Tramezzini integrali con fagiolini e doppia mozzarella

I tramezzini integrali con fagiolini e doppia mozzarella sono irresistibili, facili e saporiti. Sono il pasto ideale da gustare a lavoro, in vacanza, in gita, ecc…E’ un modo saporito per invogliare i bambini a mangiare le verdure. Possiamo servirli come antipasto, o secondo. Il ripieno prevede una doppia farcitura di mozzarella che renderà i nostri tramezzini ancor più filanti e buoni. Possiamo utilizzare del pane in cassetta integrale o bianco.

Ingredienti per 10 tramezzini

20 fette di pancarré integrale o bianco

300 gr. circa di fagiolini lessati

10 pomodori secchi amollati

300 gr. di mozzarellla o altro formaggio a pasta filante

olio extravergine per spennellare.

Laviamo ed eliminiamo le estremità dai fagiolini. Mettiamoli in una pentola che riempiremo d’acqua e portiamo a bollore. Raggiunto il bollore aggiungiamo del sale grosso e lasciamo cuocere i fagiolini fino a quando non risulteranno teneri. Spegniamo e scoliamoli per farli raffreddare. Conserviamo un po’ di acqua bollente e immergiamoci i pomodori secchi per far ammorbidire anch’essi.

Ritagliamo i bordi dalle fette di pancarré integrale e conserviamoli (potremo utilizzarli per un’impanatura).

Tagliamo a fette sottili la mozzarella.

Spezzettiamo i pomodori secchi.

Accendiamo il forno a 200*.

Componiamo i nostri tramezzini. Aiutandoci con un mattarello stendiamo le fette di pancarré per assottigliarle. Aggiungiamo una fetta di mozzarella, fagiolini lessati, pomodori secchi a pezzetti, un’altra fetta di mozzarella, copriamo con un’altra fetta di pancarré, schiacciamo con le mani, spennelliamo la parte superiore con un po’ di olio extravergine e mettiamoli in una teglia foderata con carta forno.

Mettiamo la teglia con i tramezzini nel forno caldo, a metà altezza per 5 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e passiamo altri 5 minuti sotto il grill. I nostri tramezzini sono pronti.

 

 

 

Precedente Coniglio con olive e peperoni.Ricetta facile Successivo Quadrotti con cioccolato e nocciole.Ricetta senza cottura