Frittata di riso integrale e zucchine

La frittata di riso integrale e zucchine è una ricetta del riciclo, nata per consumare un’abbondante quantità di riso integrale che mi era avanzato dal giorno prima. E’ un piatto molto saporito, stuzzicante e, soprattutto, di facile esecuzione che si può gustare sia tiepido che freddo, anche a pranzo o cena. E’ un primo senza glutine, da personalizzare sia in base ai gusti personali che alla stagione e a ciò che abbiamo già in casa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g riso ntegrale
300 g zucchine
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
4 uova medie intere
1 pizzico pepe macinato
100 g formaggio a pasta filante

Strumenti

Passaggi

In una pentola capiente versiamo il riso integrale e aggiungiamo acqua a sufficienza per cuocerlo. Io cuocio il riso integrale mettendolo subito nell’acqua, senza aspettare che giunga a bollore, come si fa di solito. In questo modo i tempi di cottura (mi riferisco a quelli riportati sulle confezioni) si accorciano.

Quando l’acqua col riso giunge a bollore, saliamo e lasciamo proseguire la cottura, assaggiando dopo una decina di minuti per verificare la consistenza. Il riso va scolato al dente (mi raccomando) e trasferito in una larga zuppiera.

Occupiamoci delle zucchine. Priviamole delle parti di scarto, laviamole e grattugiamole sui fori più grandi di una grattugia (oppure tritiamole finemente a coltello).

Grattugiamo allo stesso il modo il formaggio (grana, fior di latte, provola, emmenthal e così via, in base a ciò che avete in casa).

Quando il riso sarà tiepido, aggiungiamo le zucchine ed il formaggio grattugiati, le uova, un altro pizzico di sale, il pepe e mescoliamo benissimo, per distribuire il condimento della frittata di riso in modo uniforme.

In una padella capiente versiamo un cucchiaio di olio e lasciamolo scaldare. Quando sarà sufficientemente caldo, versiamo il composto, livelliamolo ben bene e lasciamolo cuocere sul fornello medio a fiamma media, per i primi 5 minuti.

Poi, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura, con coperchio, lasciando però uno spiraglio tra il coperchio e la padella, e cuociamo fino a quando non ci renderemo conto che la parte superiore si è indurita, non è più morbida o liquida e ci consente di girarla sull’altro lato senza rischi.

Prendiamo un piatto poco più largo della padella e oliamolo leggermente, per far sì che la frittata possa scivolare agevolmente di nuovo in padella senza problemi e senza rompersi.

Spegniamo la fiamma, appoggiamo il piatto sulla padella e, muniti di guantoni da cucina, capovolgiamo la padella sul piatto, facendo scivolarvi la frittata.

Il lato che stava sul fondo della padella, e che deve risultare dorato e ben cotto, si dovrà trovare rivolto verso di noi, in alto cioè.

Rimettiamo la padella sui fornelli e facciamo scivolare di nuovo la frittata nella padella. Il lato che prima stava sopra, ora si troverà sul fondo della padella e dovrà terminare la cottura, diventando anch’esso dorato e croccante.

Controlliamo la doratura del fondo della frittata di riso e zucchine sollevandola con una paletta di legno. Se risulta ben cotta, spegniamo e lasciamola intiepidire 10 minuti, poi, potremo spostarla su di un piatto da portata, accompagnandola, come abbiamo fatto noi, con una ricca insalata di pomodori e lattuga o insalata iceberg. Il giorno dopo è ancora più buona, ve lo posso assicurare.

L’idea in più. Se desiderate cuocerla al forno, cuocetela a metà altezza a 200* per circa 20 minuti, in forno già caldo ventilato, con cottura sopra e sotto in contemporanea. Per altri tipi di forni, dopo 20 minuti, basterà accendere il grill e far dorare la frittata di riso integrale con zucchine per 5 minuti circa.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.