Gelato di banane e yogurt greco

Avete mai provato il gelato realizzato con banane congelate? Si tratta di una tipologia di gelato, fatto in casa, preparato appunto con frutta congelata e yogurt (greco, nel mio caso). E’ un dessert molto facile, molto goloso e con pochissimi zuccheri aggiunti, niente uova, niente glutine. Il gelato con la frutta congelata può essere servito come dessert di fine pasto, come spuntino o come merenda. Si realizza in poco tempo, e, a seconda del tipo di frutta utilizzata, ossia più o meno ricca di acqua, può essere servito subito dopo essere stato frullato oppure può necessitare di stare in freezer ancora un po’, da un minimo di mezz’ora ad un massimo di due ore.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g banane (pesate senza buccia)
500 g yogurt greco bianco (anche senza lattosio)
3 cucchiai miele millefiori
1/2 limone

Strumenti

Passaggi

Sbucciamo le banane, spezzettiamole a tocchetti con le mani (per rallentare ed evitare l’ossidazione dovuta al contatto con il metallo degli utensili), mettiamole subito nella ciotola del mixer (laddove è possibile), oppure in una ciotola di vetro o acciaio, copriamo con pellicola per alimenti e subito via in freezer, per un minimo di un’ora ad un massimo di 12 ore.

Trascorso il tempo, quando i tocchetti di banane saranno congelati, spremiamo il succo di mezzo limone e versiamolo nella ciotola del mixer.

Uniamo lo yogurt greco, freddo, denso e compatto, il miele e frulliamo ad alta velocità (non ad impulsi, mi raccomando, poiché gli ingredienti si surriscalderebbero inutilmente e non è ciò che ci serve) il tempo necessario ad ottenere un composto denso o semi denso, con un movimento del mixer dal basso verso l’alto (per far inglobare quanta più aria è possibile).

A seconda della densità ottenuta, potremo servirlo subito, versandolo nelle coppette che tenevamo in freezer, oppure potremo riporlo ancora mezz’ora, o di più, in freezer per dargli la giusta consistenza o, semplicemente per mangiarlo in seguito. Questo tipo di gelato tende a diventare solido se resta troppo in freezer ma è una condizione alla quale si pone facilmente rimedio, lasciandolo fuori dal congelatore per 10 minuti e frullandolo di nuovo.

Assaggiamo il composto e dolcifichiamolo un altro po’ se lo riteniamo opportuno.

Et voilà, il gelato è servito.

Il gelato della foto è stato velocemente e solertemente assaggiato da mio figlio, il quale aveva aggiunto sul fondo della coppetta un cucchiaio abbondante di muesli e gocce di cioccolato.

Bon appetit

Consigli e suggerimenti. Le banane (come le mele, alcune tipologie di pere) sono un frutto denso e compatto che non rilascia liquido, soprattutto a contatto con lo zucchero o il miele, per cui, se tutti gli utensili sono ghiacciati, la frutta è congelata al punto giusto e, soprattutto, se la temperatura ambiente non è eccessivamente alta (elemento da non trascurare), il gelato può essere servito e mangiato subito dopo averlo frullato.

Ci sono, però, tipologie di frutta che sono ricche o molto ricche di acqua, come le pesche, i kiwi o le angurie, i meloni. In questi casi, il composto frullato risulterà da subito molto più liquido. Non è un errore, non è sbagliato il procedimento; basterà soltanto riporre il composto frullato in freezer ed attendere che raggiunga la giusta consistenza.

Questo è anche il motivo per cui preferisco e consiglio di usare un buon yogurt greco, ossia uno yogurt che sia davvero denso e compatto, non liquido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.