Tartine senza glutine con crema di robiola e olive

Si può preparare un antipasto velocemente e con pochi ingredienti che, magari, abbiamo già in dispensa o in frigo? La risposta è si, possiamo farlo. Oggi ve ne propongo uno semplicissimo, senza glutine e lattosio, che, però, vi assicuro, piacerà a anche a chi non ha specifiche esigenze alimentari (ovviamente, nulla vieta di realizzarlo con ingredienti tradizionali). Le tartine senza glutine con crema di robiola e olive sono perfette per accompagnare il momento dell’aperitivo o per arricchire e un buffet. Sono chic, raffinate, molto facili e veloci da realizzare, oltre che saporite e possono essere personalizzate in base alle nostre esigenze. Questa deliziosa e profumata crema si prepara in pochi minuti, é subito pronta all’uso e può essere realizzata anche in anticipo e conservata, ben coperta, in frigo in un contenitore di vetro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale

Ingredienti

200 g robiola senza lattosio
350 g olive verdi snocciolate
q.b. paprika dolce
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
10 fette pane per tartine o pancarré senza glutine

Strumenti

Passaggi

1) Tagliamo le fette di pane per tartine o di pancarré a metà, ottenendo due triangoli e poi mettiamole su un piatto da portata (possiamo anche grigliarle leggermente su entrambi i lati per renderle ancora più appetitose, con un sapore più marcato).

2) In una ciotola mettiamo la robiola, quasi tutte le olive snocciolate e, a seconda dei gusti, potremo tritarle finemente o spezzettarle grossolanamente (teniamo da parte una decina di olive che, invece, taglieremo a rondelle grossolane e che andranno a decorare le tartine), una macinata di paprika e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Non aggiungiamo sale. Mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema ben amalgamata e soda.

3) Con queste dosi otterremo 20 tartine. Per decorarle potremo semplicemente spalmare la crema, oppure usare una tasca da pasticcere con bocchetta a stella, o, ancora, usare due cucchiaini per formare delle piccole quenelle poco più grandi di una noce. Infine, aggiungiamo le rondelle di olive e un’altra spolverizzata di paprika dolce (da sostituire eventualmente con un pizzico di origano fresco o essiccato).

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.