Riso freddo al limone e basilico

Il riso freddo al limone e basilico è un profumatissimo primo piatto vegetariano molto leggero, con pochi grassi aggiunti, perfetto da gustare a pranzo e a cena. Si tratta di una ricetta per coloro che, come me, pur volendo e dovendo mangiare leggero e sano, non vogliono però rinunciare al gusto. Grazie alla presenza di spezie così profumate come il limone ed il basilico, potremo ridurre i condimenti al minimo indispensabile, sale compreso. Il riso freddo, inoltre, è una pietanza fresca, che si mangia fredda, appunto; potremo, quindi, prepararla anche con largo anticipo, facendo in modo che tutti i profumi degli ingredienti si possano esaltare al meglio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 griso per insalate
  • 1limone
  • q.b.basilico fresco (circa 20 foglie)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Laviamo le foglie di basilico e tamponiamole con un foglio di carta assorbente o un panno da cucina.

    Laviamo anche un limone sotto acqua corrente, spazzolandone la buccia.

    Ritagliamo metà della buccia- senza la parte bianca che è amara- e mettiamola nell’acqua, per cuocere il riso.

    Non appena l’acqua bollirà, uniamo il riso; aspettiamo che riprenda il bollore e saliamo con sale grosso.

    Scoliamo il riso al dente. Nel caso usiate un riso diverso da quello per insalate, sarà necessario, dopo averlo scolato, farlo passare molto velocemente sotto un getto di acqua fredda, per eliminare l’amido in eccesso che renderebbe collosa la preparazione. Ovviamente andrà salato un po’ di più quando ultimeremo la ricetta.

    Lasciamolo sgocciolare ben bene e sistemiamolo in una terrina capiente.

    Nel frattempo, prepariamo il condimento a base di basilico e limone.

    Per farlo, possiamo usare un mortaio con pestello o un frullatore ad immersione: versiamo il succo di mezzo limone, il basilico, un po’ di buccia di limone ed un cucchiaio di olio extravergine.

    Frulliamo o pestiamo il tutto fino ad ottenere una crema (più o meno liquida in base alla quantità di basilico e buccia che metteremo).

    Condiamo il riso con il condimento appena preparato, un altro po’ di succo di limone (io ho usato tutto il succo del limone; se non siete sicuri che il sapore acidulo del limone possa piacere a tutti, aggiungetene solo metà, perché il resto si potrà aggiungere dopo), un altro po’ di scorza grattugiata finemente della restante buccia, qualche altra fogliolina di basilico spezzettato con le mani e, solo se necessario, un altro pizzico di sale fino.

    Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme e lasciamo riposare per qualche ora, a temperatura ambiente oppure in frigo, avendo l’accortezza, in questo caso, di sigillare la terrina.

    Prima di servire il riso freddo, soprattutto se ha riposato in frigo, potrebbe essere necessario aggiungere un altro filo di olio extravergine per fare sì che il riso risulti ben sgranato.

    Il riso freddo al limone e basilico è pronto.

    L’idea in più. Possiamo tritare a coltello, molto, molto finemente, il basilico e la buccia di limone, per poi diluirla con olio e aggiustare di sale fino, prima di condire il riso.

    Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.