Pasta fredda con crema di zucchine e noci

Quando fa caldo, stare ai fornelli diventa piuttosto difficile. Ci sono delle pietanze, però, che possono essere preparate con largo anticipo e consumate fredde, come i cosiddetti “primi piatti freddi” (couscous, insalate di pasta o di riso). Oggi parliamo di una pasta fredda che non contiene grassi animali né lattosio, condita con crema di zucchine e noci, delicata nel sapore, leggera e per questo motivo adatta sia al pranzo che alla cena. Tutte le mie ricette sono personalizzabili in base ai gusti, alla stagionalità, alle esigenze alimentari e alle occasioni; anche questo pasta fredda con crema di zucchine e noci può essere arricchita con altri ingredienti o preparata con pasta senza glutine

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g pasta corta a piacere
200 g gherigli di noci
3 pomodori insalatari
350 g zucchine
10 foglie basilico fresco
q.b. sale fino e grosso
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe macinato fresco
1 pezzetto di cipollotto o del suo gambo fresco

Strumenti

Passaggi

Mettiamo a scaldare dell’acqua in una capiente pentola (ci servirà per cuocere anche la pasta).

Nel frattempo, eliminiamo le parti di scarto dalle zucchine, laviamole e tagliamole a pezzettoni.

Laviamo le foglie di basilico e i pomodori da insalata che ridurremmo a tocchetti.

Sgusciamo anche le noci.

Non appena l’acqua comincerà a bollire, uniamo del sale grosso, aspettiamo che riprenda il bollore e uniamo i tocchetti di zucchine.

Copriamo, lasciamo cuocere 5 minuti esatti, poi scoliamo benissimo le zucchine con una schiumarola e, nella stessa acqua, dopo che avrà ripreso il bollore, versiamo la pasta corta prescelta che faremo cuocere molto al dente.

Scoliamo, infine, anche la pasta e trasferiamola in una zuppiera.

I tocchettoni di zucchine li metteremo in un frullatore con un cucchiaio di olio extravergine, il basilico già lavato, 100 grammi di gherigli di noci, un pezzetto di cipollotto fresco oppure del suo gambo, altrettanto aromatico e un pizzico di pepe se piace. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Assaggiamo e aggiustiamo di sale se necessario, poiché le zucchine hanno un sapore molto delicato che tende al dolce.

Condiamo la pasta con la crema di zucchine, i tocchetti di pomodori, qualche altra foglia di basilico spezzettata e i restanti gherigli di noci sbriciolati. Mescoliamo il tutto, aggiungiamo un altro giro di olio extravergine, se lo riteniamo opportuno, mettiamo a riposare in frigo, ben coperto, fino al momento di servire, anche se la pasta fredda con crema di zucchine e noci è buonissima già da subito.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.