Pancakes senza glutine con sciroppo di mandarini

Voglia di pancakes? Oggi vi propongo questi buonissimi e facili pancakes senza glutine (ma che potrete realizzare anche con farine tradizionali) accompagnati da un profumatissimo e facile sciroppo di mandarini, anziché dallo sciroppo d’acero.; è la mia versione italiana di un classico della tradizione anglosassone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

260 g mix di farine senza glutine
480 ml latte senza lattosio
4 g lievito in polvere per dolci senza glutine
1 g bicarbonato di sodio alimentare
1 g sale fino
q.b. scorza di mandarino (grattugiata)
2 uova medie intere
25 g burro per il padellino

Per lo sciroppo di mandarini

200 ml succo di mandarino
70 g zucchero semolato
q.b. scorza di mandarino (grattugiata )
8 g fecola di patate senza glutine
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Per cuocere i pancakes, io utilizzo una padella antiaderente da 20 centimetri di diametro ed il numero di pancakes che si può ottenere varia da un minimo di 10 ad un massimo di 12, a seconda della grandezza che daremo loro e della grandezza della padella che useremo.

Iniziamo col preparare lo sciroppo di mandarini. Spazzoliamo sotto acqua corrente la buccia di un mandarino.

Spremiamo il succo dei mandarini e versiamolo nel pentolino che useremo per cuocere lo sciroppo. Aggiungiamo il sale, lo zucchero, la buccia di mandarino grattugiata finemente e la fecola di patate già setacciata.

Mescoliamo tutti gli ingredienti con una frusta d’acciaio o, in alternativa, una forchetta, affinché non si formino grumi. Portiamo il pentolino sul fornello più piccolo, a fiamma bassa, e cuociamo, mescolando spessissimo, fino a quando il succo non si addenserà, raggiungendo la classica consistenza di uno sciroppo (una decina di minuti, all’incirca).

Spegniamo subito e spostiamo il pentolino dal fornello, poiché il calore residuo potrebbe far continuare la cottura, rendendo lo sciroppo troppo denso per i nostri scopi (oppure mettiamo il pentolino con lo sciroppo in una pentola con un po’ acqua fredda che aiuterà ad abbassare subito la temperatura); lasciamo raffreddare completamente lo sciroppo di mandarini a temperatura ambiente senza coprirlo, per evitare che si possa formare della condensa che rovinerebbe il risultato finale.

Occupiamoci della preparazione dei pancakes senza glutine. In una ciotola capiente uniremo tutti gli ingredienti secchi, ossia la farina senza glutine setacciata, lo zucchero, il sale, un po’ di buccia grattugiata di mandarino, il bicarbonato ed il lievito e mescoliamo per miscelarli.

In un’altra ciotola o boccale, mettiamo le uova intere ed il latte e mescoliamo con una forchetta per amalgamarli.

Versiamo il composto liquido su quello degli ingredienti secchi. Mescoliamo subito e velocemente con una forchetto o frusta, fino a farli amalgamare completamente. Dovremo ottenere una pastella liscie e senza grumi.

Mettiamo il padellino antiaderente sul fornello piccolo e facciamolo riscaldare a fiamma bassa.

Quando sarà caldo scioglieremo pochissimo burro (ne basta davvero un velo, circa 3 grammi ed è sufficiente per cuocere e non far attaccare al padellino due pancakes per volta).

Versiamo un mestolino di pastella (all’incirca tra i 60 e gli 80 grammi, per una padella da 20 centimetri di diametro) nella padella e facciamo in modo che ricopra tutto il fondo, inclinando appena appena e delicatamente il padellino.

Non appena sarà possibile staccare il pancake dalla padella, dopo circa 30-40 secondi, giriamolo con una spatola di legno e lasciamolo cuocere per qualche altro secondo. Infine, togliamolo e mettiamolo in un piatto da portata.

Procediamo a cuocere gli altri pancakes, aggiungendo un velo di burro nel padellino ogni qualvolta sarà necessario, fino a terminare la pastella.

Ora i nostri pancakes senza glutine sono pronti per essere innaffiati dallo sciroppo di mandarini. Spero vi piacciano.

Buon appetito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.