Poke con riso basmati e verdure

Oggi vi propongo un piatto unico colorato, leggero, gustoso e completamente vegetariano. Si tratta di un poke con riso basmati e verdure. Io ho scelto zucca, piselli e barbabietole, accompagnate da riso basmati pilaf. E’ una preparazione facilissima, non contiene proteine animali, glutine né lattosio o uova, quindi perfetto anche per chi ha delle intolleranze o segue un preciso regime alimentare. Le quantità degli ingredienti possono essere personalizzate, così come può essere personalizzata la nostra poke, aggiungendo pesce, crostacei, carne bianca e così via. Anche il condimento può essere personalizzato, insaporendo con curry, curcuma, coriandolo e così via. Le poke sono molto pratiche, perché possono essere preparate con largo anticipo (dipende, ovviamente, anche dagli ingredienti usati e dalla temperatura ambiente) e consumate a casa, a lavoro o nel tempo libero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g riso Basmati
225 ml acqua
200 g zucca affettata sottilmente
200 g barbabietole rosse precotte
200 g piselli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. succo di limone o aceto
q.b. prezzemolo tritato o coriandolo

Strumenti

Passaggi

Questa non è propriamente una ricetta ma un’idea per una poke leggera, proteica e completamente vegetariana. Ad esempio, in questa poke ho utilizzato barbabietole precotte e piselli già cotti che mi erano avanzati da una precedente preparazione. Si possono usare anche piselli in scatola, opportunamente sciacquati dal liquido di conservazione a aggiunti agli altri ingredienti; oppure possiamo ripassarli in padella con un filo di olio extravergine e cipolla affettata sottilissima, lasciandoli cuocere con mezzo bicchiere di acqua, per una decina di minuti, a fiamma bassa con coperchio.

Per quanto riguarda la zucca, anziché affettarla, possiamo tagliarla a dadini e ripassarla in padella.

Per realizzare la nostra poke, cominciamo con lo sciacquare sotto acqua corrente il riso basmati, fino a quando l’acqua non sarà limpida.

Mettiamo a scaldare l’acqua (per cuocere il riso basmati, il rapporto tra riso e acqua è di 1:1.5; cioè per ogni 100 grammi di riso, aggiungeremo 150 millilitri di acqua) in un pentolino sul fornello più piccolo; quando giungerà a bollore, saliamo e versiamo il riso basmati, senza rimestare.

Copriamo subito e lasciamo cuocere a fiamma vivace per 3 minuti; poi, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il riso basmati per assorbimento, per 10 minuti, senza mai rigirarlo né scoprire la pentola.

Trascorsi 10 minuti, spegniamo e controlliamo che il riso abbia assorbito tutta l’acqua completamente. Lasciamolo raffreddare e poi sgraniamolo con i rebbi di una forchetta e condiamolo con le spezie che più ci piacciono.

Ora dedichiamoci alle verdure. Se useremo ortaggi freschi, laviamoli ed eliminiamo tutte le parti di scarto e non edibili.

Nel mio caso, la zucca, è stata affettata molto sottilmente, con una affettatrice manuale, e poi passata per qualche istante su una piastra già caldissima. Potremo poi decidere se e come condirla: con succo di limone o aceto di mele, sale fino e olio extravergine.

Tagliamo la barbabietola già cotta a fettine sottili o cubetti (come ho fatto io) e condiamole a piacere, senza esagerare.

Assembliamo la pokè, versando il riso nella ciotola e unendo i piselli, la barbabietola e la zucca, disponendoli in modo simpatico, in modo da renderla gradita ed appetibile anche ai bambini, che solitamente non amano le verdure.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.