Pasta al forno senza glutine né lattosio

Quando si parla di pasta al forno, vengono subito in mente pietanze succulente, ricche, profumatissime, insomma viene subito l’acquolina. Anche in questo caso, con la pasta al forno senza glutine né lattosio vi verrà l’acquolina. Si tratta di un primo piatto specificamente pensato, besciamella compresa, per chi soffre di queste due intolleranze, ma non vuole e non deve certo rinunciare al gusto. E’ una ricetta super facile, perfetta per tutte le occasioni, che non ha nulla da invidiare alle ricette realizzate con pasta di tipo tradizionale. Ovviamente, come per tutte le mie ricette, anche questa potrà essere personalizzata in base a ciò che abbiamo già in casa ed ai propri gusti.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gpasta corta senza glutine
  • 100 gprosciutto cotto senza glutine
  • q.b.besciamella senza glutine né lattosio
  • 1zucchina
  • 2 cucchiaiformaggio da tavola senza lattosio grattugiato
  • q.b.sale fino e pepe

Preparazione

  1. Prepariamo una besciamella senza glutine e senza lattosio, come descritto qui con le stesse quantità e che sia molto morbida.

    Nel frattempo, laviamo la zucchina, eliminiamo le parti di scarto e grattugiamola sui fori più larghi di una grattugia. In mancanza di una grattugia apposita, tritiamola a coltello molto finemente.

    Grattugiamo anche il formaggio da tavola stagionato e senza lattosio.

    Facciamo cuocere la besciamella non oltre i 15 minuti, a fiamma bassa, così resterà morbida e fluida, perfetta per terminare la cottura della pasta.

    Quando l’acqua bollirà, saliamola e lasciamo che riprenda il bollore.

    A questo punto caliamo la pasta, mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere per soli 4 minuti (per una buona pasta senza glutine, con cottura media consigliata di 9/10 minuti). I 4 minuti partono dal momento in cui caliamo la pasta.

    Trascorsi i 4 minuti, scoliamo subito la pasta ben bene e amalgamiamola alla besciamella (meglio se ancora bollente), unendo la zucchina grattugiata, il formaggio, pepe (se piace), il prosciutto cotto (oppure di tacchino, speck e così via).

    Aggiustiamo di sale fino e versiamo il tutto in una teglia (imburrata o oliata), livelliamo, completiamo con altro formaggio grattugiato e besciamella e inforniamo a metà altezza a 200* per 15 minuti circa, in forno già caldo.

    L’idea in più. Con queste dosi otterremo due porzioni abbondanti di pasta al forno senza glutine né lattosio, delle quali una potrà essere congelata.

    Al momento opportuno tireremo fuori la teglia dal freezer, con la porzione avanzata, e la porremo a riscaldare in forno direttamente, senza farla prima scongelare, per evitare che la pasta divenga molliccia e poco appetibile.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.