Il pane pizza al forno con origano é un lievitato sfizioso, profumatissimo e morbido con cui pranzare, per spuntini al volo o scampagnate. Con il pane pizza al forno potremo creare, per le serate con amici, dei taglieri di salumi, formaggi e mostarde molto coreografici e stuzzicanti. Possiamo realizzarlo anche per gli aperitivi e come antipasto. Questa ricetta facilissima può essere personalizzata e aromatizzata con le spezie che più ci piacciono, creando, in questo modo, ricette sempre diverse e buonissime.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4/8 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina 0
- 2 gLievito di birra fresco
- 125 mlAcqua
- 6 gSale fino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Origano
- Teglia da 28 cm
Preparazione
1) Setacciamo la farina in una zuppiera.
2) Sbricioliamo il lievito con le mani e misceliamolo alla farina.
3) Sciogliamo il sale nell’acqua e versiamola nella farina. Impastiamo, senza aggiungere altra farina, con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso.
4) Sigilliamo la zuppiera con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
5) Quando l’impasto risulterà ben gonfio, rovesciamolo con delicatezza nella teglia ben oliata e stendiamolo, delicatamente, con le mani, fino a ricoprire tutta la teglia. E’ un passaggio che va fatto delicatamente e senza fretta. Copriamo e lasciamo lievitare ancora. In questo modo diventerà più digeribile e morbido.
6) Quando il pane pizza risulterà ben gonfio, accendiamo il forno e impostiamolo sulla temperatura massima.
7) Quando il forno sarà giunto a temperatura, condiamo il pane pizza con un filo di olio extravergine e origano e infoniamolo a metà altezza per circa 12/14 minuti al massimo.