Torta con crema al limone e fragole

La torta con crema al limone e fragole é un tripudio di profumi e colori, racchiusi in un dolce a due piani, con una farcia delicata e aromatica a base di morbida crema profumata ai limoni e tante fragole. Bellissima, coreografica e raffinata, questa torta può essere preparata per ricorrenze ed occasioni speciali, compleanni, anniversari o per la festa della mamma. Consiglio di preparare la base della torta, la crema e lo sciroppo il giorno prima, per avere più tempo a disposizione per comporre il dolce.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Base “Biondina”

  • 6Uova intere medie
  • 300 gFarina 00
  • 70 gFecola di patate
  • 240 gZucchero
  • 200 mlLatte
  • 100 mlOlio di semi
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Buccia di limone grattugiata
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.b.burro e farina (per gli stampi)

Crema al limone

  • 250 gZucchero
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1limone grattugiato
  • 750 gricotta vaccina
  • 1 bustinavanillina
  • 700 mlpanna fresca liquida (fredda di frigo)

Sciroppo di limone per la bagna

  • 200 mlacqua
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 2limoni

Per la decorazione

  • 250 gfragole intere

Per il ripieno

  • 500 gfragole (tagliate a cubetti)
  • q.b.crema al limone (fredda di frigo)

Strumenti

Preparazione

  1. In molti mi state chiedendo quanto tempo prima bisogna realizzarla e vi consiglio di cominciare a prepararla almeno tre giorni prima di servirla.

    Venerdì mattina ho realizzato sia le due torte che lo sciroppo e nel pomeriggio anche la crema.

    Venerdì sera ho tagliato le torte, le ho inzuppate, farcite e ricomposte. Poi le ho messe, in due porta torte separati, in frigo.

    Sabato mattina le ho spruzzato con un altro po’ di bagna, le ho rivestite entrambe di crema all’esterno; poi, rimesse in frigo separatamente.

    Domenica mattina ho sovrapposto le due torte in questo modo: ho fatto passare sotto la base della torta più piccola una pala da pizza e torte adatta a questo scopo (piccola, di circa 25 cm. di diametro), l’ho sollevata e l’ho fatta scivolare molto lentamente e delicatamente su quella più grande.

    Ho completato la decorazione, eliminando le imperfezioni dovute al trasferimento ed assemblaggio, ho decorato la parte alta con le rose di crema, come la vedete nella foto, e lasciata a temperatura ambiente, in luogo fresco, fino al dopo pranzo e vi assicuro che aveva la giusta consistenza, morbidezza e umidità, proprio come un pan di spagna tradizionale. Ulteriori dettagli li troverete in calce al procedimento.

    Per lo sciroppo, la crema al limone e per profumare l’impasto della biondina ci serviranno 3-4 limoni da cui preleveremo solo la parte gialla esterna.

    Le fragole vanno lavate tutte e lasciate sgocciolare. Priveremo del picciolo e taglieremo a cubetti solo 500 grammi, che andranno nella farcia; le restanti, magari più piccole o, comunque, le più belle, le lasceremo intere per la decorazione.

    Prepariamo lo sciroppo per la bagna, che dovrà essere freddo.

    In un pentolino versiamo l’acqua, le zeste di due limoni, copriamo e portiamo a bollore.

    Lasciamo bollire, a fiamma bassa, per 5 minuti, per far profumare l’acqua. Poi, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo, copriamo di nuovo e lasciamo bollire per altri 5 minuti; infine, spegniamo e lasciamo raffreddare. E’ una bagna analcolica adatta anche ai bambini.

    Per la torta biondina

    Ci serviranno due stampi rotondi apribili, uno da 20 cm. e l’altro da 24 cm.

    Uova e latte debbono essere a temperatura ambiente

    1) Iniziamo col montare, per 8 minuti, le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    2) Nel frattempo, setacciamo due volte la farina, la fecola ed il lievito insieme ed imburriamo ed infariniamo i due stampi.

    3) Dopo 8 minuti, al composto di uova e zucchero, uniamo prima gli ingredienti liquidi, cioè latte e olio, amalgamiamoli delicatamente con una frusta, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.

    Poi aggiungeremo gli ingredienti secchi, cioè la miscela di farine, il pizzico di sale fino, la buccia grattugiata molto finemente di 1 limone, vanillina e continuiamo a mescolare delicatamente con una frusta, sempre dal basso verso l’alto.

    3) Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente, mettiamo vicine, l’una all’altra, le due teglie e versiamo il composto un po’ in una e un po’ nell’altra, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la stessa altezza in entrambe.

    Livelliamo l’impasto col dorso di un cucchiaio e cuociamo in forno già caldo a 170* per 25 minuti circa (dipende dal proprio forno), nella parte centrale. Per verificare la corretta cottura, infilziamo le due torte con uno stecco, che dovrà uscire asciutto.

    4) Otterremo due torte, una più grande ed una più piccola, che sforneremo subito e lasceremo intiepidire per una decina di minuti, prima di estrarle con delicatezza dagli stampi e farle raffreddare completamente su di una griglia (consiglio di tagliarle dopo 5-6 ore o il giorno dopo).

    Mentre le due torte si raffreddano e si assestano, prepariamo questa facilissima e veloce crema al limone.

    Per la crema al limone

    A) Versiamo la panna fresca, fredda di frigo, in una ciotola ampia e montiamola per un minuto, circa, fino a quando le fruste cominceranno a “scrivere” nella panna.

    B) Uniamo la ricotta (scolata da eventuale siero), lo zucchero, la buccia grattugiata finemente di 1/2 limone e la vanillina. Montiamo per un altro minuto o fino a quando non otterremo un composto ben gonfio e sodo. Copriamo con pellicola per alimenti e riponiamo in frigo.

    Componiamo la torta

    1) Appoggiamo la torta più grande sul piatto da portata.

    2) Tagliamola in 2 dischi uguali.

    3) Bagniamo un solo disco con lo sciroppo di limone freddo.

    4) Mettiamo una parte di crema al limone in una sac a poche con beccuccio a stella e ricopriamo la superficie di questo disco.

    5) Aggiungiamo anche metà dei cubetti di fragole, fino a ricoprire il disco della torta.

    6) Ora bagniamo anche il secondo disco, capovolgiamolo e appoggiamolo sopra il prima, schiacciando con molta delicatezza su quello sottostante.

    7) Stucchiamo tutta la torta con una parte di crema al limone (quanto basta a ricoprire l’esterno). A questo scopo ci servirà una spatola per dolci, adatta a stuccare, definire e decorare torte.

    8) Ora, passiamo a tagliare a metà anche la torta più piccola.

    9) Poniamo anche essa su di un piatto, bagniamo prima solo un disco, ricopriamo con una parte di crema di limone e poi uniamo i cubetti di fragole.

    10) Bagniamo il secondo disco, capovolgiamolo e appoggiamolo su quello farcito, schiacciando molto delicatamente, proprio come descritto sopra.

    11) Stucchiamo con una parte di crema al limone anche la torta piccola.

    12) Facendo molta attenzione, aiutandoci con una spatola lunga o una pala (come descritto all’inizio di questo paragrafo), adagiamo la torta più piccola su quella grande, per formare, appunto, una torta a due piani.

    12) Decoriamo con fragole intere lo spazio rimasto fra la torta più grande e quella più piccola, come si vede nelle foto.

    13) Mettiamo tutta la restante crema al limone nella sac a poche e diamo sfogo alla nostra fantasia, per quanto riguarda le decorazioni.

    Io ho formato dei ciuffetti di panna che ho posto sul bordo inferiore del dolce.

    Poi, ho creato delle rose di crema, sia sui lati che sulla superficie del dolce, facendo una spirale di crema con il beccuccio, ossia partendo dal centro della “ipotetica” rosa e proseguendo in senso orario. Ho completato, aggiungendo delle fragoline sulla sommità.

    Alcuni suggerimenti

    Bagnate la torta proprio come fosse un Pan di spagna.

    In questo periodo è bene conservare la torta in frigo in un contenitore. Poiché la torta è voluminosa, se non avete un porta torte molto grande, potete mettere le torte in due porta torte separati ed assemblarla e decorarla qualche ora prima di portarla in tavola.

    È necessario che la torta sia ben chiusa, dato che il frigorifero tende ad asciugare l’umidità ( in questo caso, quella rilasciata dalla bagna) e la torta potrebbe poi risultare troppo asciutta.

    Bon appetit

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.