Frittelle senza lievitazione con le fave

Pochi minuti per preparare queste deliziose e morbide frittelle con le fave fresche che non necessitano di lievitazione. Sono facilissime, buonissime, perfette come antipasto finger food, negli aperitivi o come accompagnamento alla pizza del sabato sera. Le frittelle di fave senza lievitazione sono un comfort food da preparare anche all’ultimo minuto, ideali per un happy hour fatto in casa, per una serata improvvisata con gli amici.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

150 g farina 00
40 g fave sgusciate
150 ml acqua a temperatura ambiente
3 g sale fino
1 g zucchero semolato
1 cucchiaio pecorino romano stagionato
5 g lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

2 Cucchiaini
1 Padella per friggere

Passaggi

Sbucciamo le fave fresche e tritiamole molto molto finemente.

In una ciotola versiamo la farina setacciata, uniamo le fave tritate, il sale, lo zucchero, il pecorino, l’acqua (poca per volta) e, per ultimo, il lievito istantaneo; mescoliamo ben bene con una forchetta. L’acqua non va versata tutta e subito perché non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo e potrebbe volercene un po’ in meno rispetto alla quantità da me indicata; il composto dovrà presentarsi molto molto morbido ma non liquido, perché altrimenti non riusciremmo a formare e friggere le frittelle.

Versiamo dell’olio di semi in una padella dai bordi alti e facciamolo scaldare.

Quando l’olio sarà bollente, aiutandoci con due cucchiaini dal manico lungo o un cucchiaio ed un cucchiaino, preleviamo una quantità di composto grande quanto una noce e versiamola nell’olio, con le dovute accortezze. Cuociamo le frittelle senza lievitazione con le fave per circa 2 minuti, rigirandole spesso nell’olio con un mestolo di legno.

Non mettiamo a friggere troppe frittelle contemporaneamente, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio, rovinando il fritto.

Quando le frittelle saranno dorate, sgoccioliamole e trasferiamole su di un piatto con carta da cucina assorbente. Continuiamo a friggere fino a terminare il composto.

Saliamo e pepiamo in superficie le nostre frittelle con le fave e e serviamole caldissime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.