Frittata di pasta con zucchine e gorgonzola

Le frittate di pasta sono un vero tripudio di bontà e profumi. Più son ricche e più son buone e come dicevano le nonne: “più ci metti più ci trovi”. Inoltre ci danno la possibilità di consumare ritagli di pasta, di salumi, formaggi o verdure. Oggi ve ne propongo una con zucchine e gorgonzola, succulento primo piatto facile facile e molto gustoso. Possiamo prepararla per pranzo o cena. Per dare un tocco in più possiamo utilizzare delle zucchine grigliate (o altra verdura), che daranno una piacevole nota alla nostra frittata. Possiamo gustare la frittata di pasta sia calda che fredda e cuocerla sia in padella che al forno.
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpasta corta rigata
  • 1zucchina grossa
  • 50 ggorgonzola (dolce e cremoso)
  • 3uova intere medie
  • 50 mllatte
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. Laviamo e tritiamo grossolanamente la zucchina sui fori più larghi di una grattugia.

    Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata; quando sarà al dente scoliamola e lasciamola raffreddare per una decina di minuti.

    Nel frattempo in una zuppiera sbattiamo le 3 uova, il latte e un pizzico di sale fino con una forchetta. Aggiungiamo la pasta e amalgamiamola nel composto di uova; infine aggiungiamo il trito di zucchina e il gorgonzola sbriciolato (la quantità dipenderà dai gusti personali).

    Ungiamo con pochissimo olio una capiente padella antiaderente e facciamola scaldare. Quando la padella sarà ben calda, versiamo il composto di uova e pasta, livelliamolo e facciamolo cuocere per un paio di minuti a fiamma media; dopodiché abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere fino a quando non sarà ben cotta sul fondo (circa 10/12 minuti).

    A questo punto capovolgiamo la nostra frittata facendo molta attenzione.

    Io faccio così: quando mi accorgo che l’uovo si è rassodato anche nella parte superiore della frittata, appoggio sulla padella un piatto dal diametro più grande della padella stessa. Poi, con le dovute precauzioni, capovolgo la padella e la frittata finisce sul piatto. E’ importante che nella padella non ci sia olio o uovo liquido, che potrebbero causarci delle ustioni. Usiamo sempre delle presine e guanti da forno.

    A questo punto faccio scivolare la frittata di nuovo nella padella e la lascio cuocere sull’altro lato coperta per altri 10 minuti circa a fiamma bassa.

    Quando la frittata sarà pronta spegniamo e lasciamola raffreddare per qualche minuto, per poterla tagliare meglio.

     Per la cottura in forno

    Oliare una teglia, versare il composto di pasta e uova, livellarlo e cuocere in forno già caldo a 200*, nella parte più bassa, per circa 15 minuti. Infine passare per qualche minuto sotto il grill per creare una deliziosa crosticina.

    L’idea in più. Possiamo preparare anche delle mono porzioni della nostra ricca frittata di pasta con zucchine e gorgonzola, come ho fatto io in questa foto. Sono pratiche, comode per chi si porta il pranza da casa o per una gita fuori porta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.