Vi piace lo speck? Il suo gusto ed il suo profumo rendono una goduria anche il più semplice dei tramezzini. Oggi sarà protagonista in questa crema facilissima e veloce, subito pronta all’uso per farcire torte salate, panettoni gastronomici, panini; oppure come base per bruschette, tartine e così via. La crema allo speck non necessita di cottura, non contiene glutine né uova, può essere preparata con largo anticipo (e conservata in frigo) e personalizzata secondo le nostre esigenze e gusti personali.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni200 grammi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare questa squisita e profumata crema allo speck, iniziamo con l’eliminare tutto la parte grassa.
Tritiamo finemente le fette a coltello (teniamo da parte una manciata di speck tritato).
In un mixer mettiamo lo speck tritato, la robiola, il pepe (se piace) e il latte. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia. Se la desideriamo ancora più cremosa, possiamo aggiungere un altro cucchiaio di latte.
Travasiamo la crema allo speck in un piccolo contenitore con coperchio ermetico, aggiungiamo la parte di speck che avevamo tenuto da parte, mescoliamo e riponiamo in frigo fino al momento di usarla come farcia, come condimento o di servirla in tavola come salsa di accompagnamento per le nostre pietanze a base di verdure.
L’idea in più. Il latte e la robiola possono essere anche senza lattosio.
La robiola può essere sostituita con della ricotta vaccina, dal sapore altrettanto delicato.
Bon appetit
Dosi variate per porzioni