Il couscous con verdure grigliate e mozzarella é un primo piatto completo, molto saporito, leggero e facile da realizzare. Può essere preparato per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto (usando quello precotto che si trova facilmente in commercio) oppure per un buffet, per una scampagnata, e così via. E’ una pietanza da gustare fredda e può essere preparata in anticipo, arricchendola con tutto ciò che ci piace.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 85 gcouscous precotto
- 85 mlacqua bollente
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- 1zucchina
- 1melanzana
- q.b.basilico e timo fresco (o altre spezie a piacere)
- 125 gmozzarella di bufala
- 1cipolla dorata piccola (tritata finemente)
- 6pomodorini
Preparazione
Laviamo la melanzana e la zucchina, tagliamole a cubetti e facciamole grigliare per bene in una padella antiaderente o di ghisa, senza aggiungere alcun condimento.
Dopo averle grigliate, mettiamole in una ciotola capiente e condiamole con la cipolla grattugiata, l’olio ed il sale. Mescoliamo per bene gli ingredienti e lasciamoli insaporire.
Nel frattempo prendiamo i pomodorini, incidiamone a croce una delle estremità e mettiamoli a riposare completamente immersi in acqua bollente per una decina di minuti (possiamo anche aggiungerli a crudo, saltando questo passaggio).
Trascorso questo tempo riprendiamoli, facendo attenzione a non scottarci e priviamoli della buccia. Dividiamoli in due, priviamoli dei semi e tagliamoli a filetti. Una volta fatto questo uniamoli alle verdure grigliate.
Passiamo alla preparazione del couscous. In una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua, versiamo il couscous e mescoliamo fino a quando l’acqua non sarà stata completamente assorbita (oppure seguiamo le istruzioni riportate sulla confezione). Spegniamo e lasciamo riposare coperto per 5 minuti circa.
Riprendiamo il couscous, sgraniamolo per bene aiutandoci con una forchetta e uniamolo alle verdure. Aggiustiamo di sale e olio e mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Facciamo riposare ancora qualche minuto, giusto il tempo di tagliare la mozzarella a filetti. A questo punto aggiungiamo la mozzarella, basilico fresco spezzettato a mano, timo e serviamo il piatto.