Crea sito

Conservare l’alloro tutto l’anno

Vi piace l’alloro? Il laurus nobilis, meravigliosa pianta aromatica e officinale, ha proprietà terapeutiche straordinarie, oltre ad un profumo meraviglioso. In cucina può essere usata per insaporire o esaltare brodi di carne, di pesce, pietanze salate, dolci; o per preparare tisane, decotti e liquori. In questo articolo illustrerò come conservare le foglie fresche di alloro tutto l’anno, con un procedimento facilissimo e senza dover possedere utensili particolari o introvabili.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    1 ora
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Alloro q.b.
  • Bicarbonato 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Procuriamoci uno o più sacchetti di carta, a seconda della quantità di foglie fresche da conservare; vanno bene quelli per il pane o quelli per conservare le spezie che, in genere, danno in erboristeria. Preferisco i sacchetti di carta perché sono ottimi per conservare a lungo, oltre al fatto che assorbono l’umidità.

    Stacchiamo le foglie dai rametti, eliminiamo quelle troppo sciupate e mettiamole in una capiente bacinella piena di acqua fredda e bicarbonato. Lasciamole in ammollo per un’ora circa. Grazie alla loro consistenza potremo lavarle e spazzolarle su entrambi i lati, per eliminare impurità e eventuali insetti, senza il rischio di rovinarle.

    Sciacquiamole per bene, scoliamole e sistemiamole, senza accavallarle, su un grosso strofinaccio. Tamponiamo le foglie di alloro con un altro strofinaccio asciutto e lasciamole asciugare all’aria per un giorno e una notte. Se lo riteniamo opportuno cambiamo lo strofinaccio se diventa troppo umido; è importante, infatti, ai fini di una conservazione perfetta che le foglie siano completamente asciutte. Le foglie di alloro sono pronte per essere conservate nei sacchetti che chiuderemo con una mollettina chiudi pacco o con un laccetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-40640819-2