Crea sito

Zucchine tonde farcite con provola e prosciutto gratinate al forno

zucchine tonde farcite

Oggi prepariamo un piatto davvero sfizioso. Delle belle ma soprattutto gustosissime zucchine tonde farcite con provola prosciutto cotto e gratinate al forno… non vi dico che incredibile bontà! Una ricetta facile da preparare, perfetta anche come piatto unico, soprattutto se vogliamo conquistare i nostri invitati con qualcosa di diverso. Vediamo insieme come preparare queste squisite Zucchine tonde farcite con provola e prosciutto cotto.

zucchine tonde farcite
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 6 Zucchine (tonde)
  • 2-3 fette Pane (raffermo)
  • q.b. Provola affumicata (oppure formaggio a piacere)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 100 g Prosciutto cotto
  • q.b. Cipolle

Preparazione

  1. Dunque, la prima cosa che dovete fare è pensare a cuocere le zucchine. Potete scegliere due procedimenti. O fate cuocere le zucchine in forno oppure le lessate. Se decidete di cuocerle in forno dovete lavarle accuratamente con acqua, tagliare la calotta che metterete da parte e scavare la polpa all’interno con un cucchiaino.

  2. Questa operazione va fatta senza scavare troppo in profondità altrimenti il fondo si buca e il ripieno in cottura fuoriesce. La polpa che man mano eliminate mettetela da parte in una ciotola. Una volta scavate salate all’interno e all’esterno e condite con un po’ di olio.

  3. Prendete una teglia, sistemate sul fondo un foglio di carta forno, ungetelo con olio d’oliva e sistemate sopra sia le zucchine che le calotte di ognuna. Fate cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 200°, coperte con un foglio di stagnola, almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo con uno stecchino infilzate le zucchine nella parte bassa, se sono morbide potete sfornare altrimenti procedete per altri 10 minuti e poi sfornate.

  4. Nel frattempo che passate a preparare il ripieno mettete a dorare in forno le fette di pane precedentemente tagliate a dadini. A parte, in una padella, fate cuocere la polpa di zucchina dopo aver fatto dorare un po’ di cipolla con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Quasi a fine cottura aggiustate di sale e aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini. Proseguite fino a terminare la cottura.

  5. Una volta pronta la farcia riempite le zucchine. Sul fondo sistemate una cucchiaiata di dadini di pane tostato, sopra sistemate un po’ di zucchine e prosciutto cotto, qualche pezzetto di formaggio (potete scegliere quello che più vi piace, provola, fontina, mozzarella ecc.).

  6. Ripetete questi passaggi per farcire tutte le zucchine. Appoggiate sulla superficie d ogni zucchina la propria calotta, infornate e terminate la cottura per almeno altri 20 minuti, sempre coprendo con carta stagnola. Trascorso il tempo fate la prova stecchino, se necessario proseguite la cottura.

  7. Una volta pronte sfornate e servite le vostre belle ma soprattutto gustosissime Zucchine tonde farcite con provola e prosciutto cotto.

    Se invece di mettere le zucchine in forno preferite prima lessarle, mettete a bollire l’acqua in una casseruola abbastanza capiente. Arrivata ad ebollizione salate e mettete all’interno le zucchine intere e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo fate la prova stecchino, se sono morbide scolate e lasciate raffreddare su un canovaccio.

  8. Quando sono ormai fredde eliminate la calotta, scavate delicatissimamente la polpa con un cucchiaino e mettetela a scolare dal liquido di vegetazione in un colino. Una volta che saranno ormai fredde farcite ogni zucchina come descritto sopra (questo procedimento vi evita il passaggio della cottura della polpa di zucchina), uno strato di dadini di pane tostato, una cucchiaiata di polpa di zucchine, un po’ di prosciutto cotto a dadini e qualche fettina di formaggio. Condite sopra con olio e sale e mettete in forno fino a che le zucchine saranno belle morbide e il formaggio fuso.

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  9. Per quanto riguarda il numero di zucchine da usare potete tranquillamente regolarvi in base al numero di persone che dovranno mangiare, una zucchina a testa può bastare 😉

    E se vi piacciono così tanto le zucchine non potete assolutamente perdervi anche queste ricette:

    Sbriciolata salata con prosciutto cotto stracchino e zucchine

    Polpette morbide con zucchine speck e fontina

    Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...