Sformato di zucchine cotto e mozzarella senza besciamella

sformato di zucchine

Eccomi con una nuova ricetta super facile veloce e gustosissima! Uno sformato di zucchine prosciutto cotto e mozzarella che si prepara in meno di 20 minuti, ed è senza besciamella!

Quante volte avete letto nelle mie presentazioni che amo coccolare la mia family con ricette sfiziose? Lo sformato di zucchine è una di queste, adorato da tutti!! Inutile dire che ogni volta che lo preparo finisce in un attimo!!

Il bello di questa ricetta è che le zucchine non dobbiamo cuocerle prima. Tutti gli ingredienti vengono messi in teglia a crudo e una volta realizzati i vari strati si va in forno.

Lo sformato filante di zucchine, detto anche tortino o parmigiana di zucchine, è davvero sfizioso! Ottimo come piatto unico o per antipasto. Possiamo consumarlo sia caldo che freddo, tagliato a fette o quadrotti. Sarà un vero successo portarlo in tavola!

Non ti piacciono le zucchine? Non mangi il prosciutto cotto o preferisci una versione vegetariana? Infondo all’articolo trovi eventuali sostituzioni di ingredienti ed un piccolo regalo per te ❤️

Vediamo insieme come preparare la parmigiana bianca di zucchine con prosciutto cotto e mozzarella.


Altre ricette a base di zucchine che potrebbero interessarti!

Plumcake alle zucchine con formaggio e olive
Rotolo di frittata alle zucchine con prosciutto cotto
Polpette zucchine e patate con provola affumicata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tortino di zucchine senza besciamella

700 g Zucchine (4 zucchine abbastanza grandi)
300 g Prosciutto cotto
300 g Mozzarella (oppure formaggio a fette)
30 g Pangrattato
70 g Parmigiano reggiano
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. pepe (solo se piace)

Strumenti

Pelapatate
Teglia da forno

Preparazione

sformato di zucchine

Come si prepara lo sformato di zucchine in bianco e senza besciamella

Per preparare il vostro gustosissimo sformato di zucchine iniziate lavando per bene le zucchine sotto l’acqua. Ora prendete un pelapatate (oppure una mandolina) e tagliate finemente le zucchine in senso verticale senza eliminare la buccia.

Le fette devono essere sottilissime, praticamente trasparenti. Una volta tagliate tutte prendete una pirofila da forno (la mia era 30×20 ma va bene anche tonda da 26/28/30 cm) e rivestitela con un foglio di carta forno. Ungete il fondo con un filo di olio d’oliva e poi spolverate con una bella manciata di pangrattato.

Realizzate il primo strato NON SOTTILE di zucchine, condite con un filo d’olio, una leggerissima spolverata di sale, parmigiano grattugiato e un paio di manciate di pangrattato. Sovrapponete le fette di prosciutto cotto e sopra sistemate un po’ di mozzarella che avrete precedentemente stracciato con le mani (io preferisco non tagliare la mozzarella a dadini ma sfilacciarla).

Di nuovo ripetete nell’ordine: uno strato di zucchine condite con un filo di olio, pochissimo sale, parmigiano grattugiato e pangrattato; uno strato di prosciutto cotto e uno strato di mozzarella (o formaggio a fette). E così via, proseguite fino a terminare con l’ultimo strato, condite con olio, parmigiano e due bei cucchiai di pangrattato per formare la crosticina.

La vostra parmigiana di zucchine è pronta per andare in forno. Cuocere per circa 40 minuti modalità statica a 180-200°. Gli ultimi 5-10 minuti potete mettere in modalità ventilata per colorire di più la superficie.

Se vi accorgete che la mozzarella ha rilasciato abbastanza liquidi non vi preoccupate, la modalità ventilata aiuterà ad asciugare lo sformato che farete poi riposare almeno 5 minuti una volta tolto dal forno.

Finalmente è pronto per essere gustato! Farete un figurone con un piatto semplice e ricco di gusto! Buon appetito e alla prossima ricetta!

Mi raccomando, usate pochissimo sale per condire le zucchine durante la formazione degli strati perchè facilita la fuoriuscita dei liquidi di vegetazione in cottura.

Visto che il parmigiano grattugiato è comunque saporito potete anche salare leggermente uno strato si e uno no e poi metterne giusto un pochino di più solo in superficie.

Altra raccomandazione, non dimenticate di mettere una di manciata generosa di pangrattato su ogni strato di zucchine, aiuterà ad assorbire meglio i liquidi rilasciati in cottura.

Note

Cosa posso usare al posto delle zucchine?

Al posto delle zucchine puoi utilizzare le melanzane ma per avere una cottura più veloce in questo caso puoi tagliare le melanzane a fette con un coltello senza renderle troppo sottili e grigliarle velocemente in padella, giusto un paio di minuti per lato.

Cosa posso utilizzare al posto del prosciutto cotto?

Se vuoi sostituirlo con altri salumi puoi scegliere quello che più ti piace, ad esempio mortadella, speck (in questo caso essendo molto saporito diminuisci ancor di più il sale). Oppure salame, fesa di tacchino o di pollo.

Per una versione vegetariana?

Puoi omettere il prosciutto cotto ed utilizzare ad esempio i funghi (freschi o surgelati da cuocere in padella con olio aglio e prezzemolo, oppure per una versione più veloce funghi trifolati in scatola). Se non ti piacciono i funghi puoi realizzare uno strato di patate (sempre tagliate sottilissime con una mandolina).

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.