Vi è mai capitato di non sapere come usare gli albumi avanzate quando preparate la crema pasticcera? Io solitamente li uso o per preparare gustosissime e leggere frittate oppure per fare dolci da colazione sofficissimi e deliziosi, proprio come questo Ciambellone solo albumi senza lattosio con gocce di cioccolato. I dolci preparati solo con gli albumi sono davvero morbidissimi e più leggeri perfetti per iniziare bene la giornata con un sana e genuina colazione. Se volete ho preparato sempre con gli albumi anche questo delizioso Ciambellone alla nutella senza burro e latte oppure questa super golosa Torta caffè e panna soffice come una nuvola Allora che ne dite di preparare insieme questo bel ciambellone? Vediamo cosa occorre:

- Preparazione: circa 15 Minuti
- Cottura: circa 40-50 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: circa 10-12 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
6 Albumi
-
80 g Gocce di cioccolato fondente
-
300 g Farina 00
-
90 g Olio di semi di mais
-
250-280 g Zucchero
-
200 g Acqua
-
Limoni (qualche goccia)
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Importante:
Per la riuscita di questa torta gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Le fruste che utilizzerete per montare i due composti devono essere accuratamente lavate e asciugate ogni voltA che saranno utilizzate. Gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorli.
-
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio. Ora aggiungete l’olio e mescolate velocemente con una frusta. Poi incorporate l’acqua e continuate a mescolare per qualche minuto. Otterrete un composto più o meno corposo.
-
Ora passate a montare gli albumi a neve. Lavate le fruste prima di usarle e asciugatele. In una ciotola versate gli albumi e aggiungete qualche goccia di limone (niente sale, posso dire dopo vari esperimenti che il sale finisce per smontare gli albumi, il limone invece li monta alla perfezione!).
-
Montate a neve ben ferma gli albumi e poi incorporateli un po’ alla volta al composto precedentemente ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto senza farli smontare. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate tutto il composto all’interno, spolverate la superficie con una bella manciata di zucchero e fate cuocere per circa 40-50 minuti a 170° modalità statica. Il tempo varia a seconda del forno utilizzato, fate la prova stecchino trascorsi 35-40 minuti, se asciutto sfornate altrimenti proseguite fino a cottura.
-
Una volta pronto sfornate il vostro ciambellone, fate intiepidire e poi togliete dallo stampo capovolgendolo su un piatto e lasciandolo raffreddare su una gratella. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo se vi piace. Et voilà, Ciambellone solo albumi senza lattosio con gocce di cioccolato è pronto, morbidissimo e leggero 🙂
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati