Crea sito

Ciambellone solo albumi senza lattosio con gocce di cioccolato

Vi è mai capitato di non sapere come usare gli albumi avanzate quando preparate la crema pasticcera? Io solitamente li uso o per preparare gustosissime e leggere frittate oppure per fare dolci da colazione sofficissimi e deliziosi, proprio come questo Ciambellone solo albumi senza lattosio con gocce di cioccolato. I dolci preparati solo con gli albumi sono davvero morbidissimi e più leggeri perfetti per iniziare bene la giornata con un sana e genuina colazione. Se volete ho preparato sempre con gli albumi anche questo delizioso Ciambellone alla nutella senza burro e latte  oppure questa super golosa Torta caffè e panna soffice come una nuvola  Allora che ne dite di preparare insieme questo bel ciambellone? Vediamo cosa occorre:

ciambellone solo albumi
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10-12 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Albumi
  • 80 g Gocce di cioccolato fondente
  • 300 g Farina 00
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 250-280 g Zucchero
  • 200 g Acqua
  • Limoni (qualche goccia)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Importante:

    Per la riuscita di questa torta gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Le fruste che utilizzerete per montare i due composti devono essere accuratamente lavate e asciugate ogni voltA che saranno utilizzate. Gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorli.

  2. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio. Ora aggiungete l’olio e mescolate velocemente con una frusta. Poi incorporate l’acqua e continuate a mescolare per qualche minuto. Otterrete un composto più o meno corposo.

  3. Ora passate a montare gli albumi a neve. Lavate le fruste prima di usarle e asciugatele. In una ciotola versate gli albumi e aggiungete qualche goccia di limone (niente sale, posso dire dopo vari esperimenti che il sale finisce per smontare gli albumi, il limone invece li monta alla perfezione!).

  4. Montate a neve ben ferma gli albumi e poi incorporateli un po’ alla volta al composto precedentemente ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto senza farli smontare. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate tutto il composto all’interno, spolverate la superficie con una bella manciata di zucchero e fate cuocere per circa 40-50 minuti a 170° modalità statica. Il tempo varia a seconda del forno utilizzato, fate la prova stecchino trascorsi 35-40 minuti, se asciutto sfornate altrimenti proseguite fino a cottura.

  5. Una volta pronto sfornate il vostro ciambellone, fate intiepidire e poi togliete dallo stampo capovolgendolo su un piatto e lasciandolo raffreddare su una gratella. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo se vi piace. Et voilà, Ciambellone solo albumi senza lattosio con gocce di cioccolato è pronto, morbidissimo e leggero 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...