Crea sito

Ciambellone alla nutella solo albumi senza burro e latte

ciambella alla nutella

Voglia di un dolce sofficissimo, leggero e golosissimo per iniziare bene la giornata? Eccolo, il ciambellone più soffice che io abbia mai provato, parola di Gabry! Un semplicissimo Ciambellone alla nutella, preparato solo con albumi, senza burro e latte, leggero e così soffice che si scioglie in bocca. E’ così goloso che l’unica cosa da fare è…. da provarlo quanto prima!!! Vediamo insieme il procedimento:

ciambella alla nutella
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Albumi (di uova medie)
  • 180 g Farina 00
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 160 g Zucchero
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 150 g Acqua (o latte)
  • 4 cucchiaini Nutella
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • qualche gocce Succo di limone

Preparazione

  1. Importante:

    Preparare questo ciambellone alla Nutella è facilissimo ma bisogna seguire giusto un paio di punti affinchè venga alla perfezione. Per la riuscita di questo ciambellone gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente (tirateli fuori dal frigo almeno 2 ore prima). Le fruste che utilizzerete per montare i due composti devono essere accuratamente lavate e asciugate ogni volta che saranno utilizzate. Gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorli.

  2. Preparazione:

    In una ciotola versate l’olio di semi e l’acqua (potete sostituire quest’ultima con il latte). Aggiungete poi la farina e il cacao precedentemente setacciati, lo zucchero e il lievito per dolci e mescolate con una frusta elettrica.

  3. Unite ora 4 cucchiaini di Nutella e amalgamate giusto qualche secondo con le fruste elettriche per uniformare bene tutto l’impasto che avrà una consistenza abbastanza corposa. Ora passate a montare gli albumi a neve. Lavate le fruste prima di usarle e asciugatele. In una ciotola versate gli albumi e aggiungete qualche goccia di limone (niente sale, posso dire dopo i vari esperimenti che il sale finisce per smontare gli albumi, il limone invece li monta alla perfezione!).

  4. Montate a neve ben ferma gli albumi e poi incorporateli un po’ alla volta al composto precedentemente ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto senza farli smontare.

  5. Versate tutto il composto all’interno di uno stampo per ciambelle (22-24 cm) e fate cuocere per circa 40-50 minuti a 170° modalità statica forno preriscaldato (il tempo varia a seconda del forno utilizzato, trascorso il tempo indicate fate sempre la prova stecchino). Una volta pronto sfornate il vostro ciambellone alla nutella, fate intiepidire e poi togliete dallo stampo.

  6. ciambella alla nutella

    Se volete potete spolverare la superficie del vostro ciambellone con zucchero a velo e renderlo ancora più goloso. Al primo morso che farete vi innamorerete di questo super goloso ciambellone alla Nutella! Buon appetito e alla prossima ricetta 🙂

  7. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    E se ceravi altre ricette golose ti consiglio anche queste:

    Muffin con la nutella nell’impasto

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

    Torta caffè e panna solo albumi soffice come una nuvola

    Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog ti aspetto sulla mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...