Ricette con ceci in scatola facili e veloci

ricette con ceci precotti

Se ti stai chiedendo come cucinare i ceci scatola sei nel posto giusto! Ecco una raccolta di ricette a base di ceci precotti e in scatola.

Ricette facili e alla portata di tutti, soprattutto di una categoria di persone! Quella di chi va sempre di corsa!

Realizzare un piatto, qualunque esso sia, con ceci secchi richiede dei tempi di preparazione/ammollo e poi cottura che sicuramente sono più lunghi.

Non tutti hanno lo stesso tempo da dedicare ai fornelli e spesso nemmeno la voglia! Ecco perchè ho deciso di dedicare questa raccolta alle ricette con i ceci in scatola!

In breve tempo e anche con un notevole risparmio possiamo realizzare tanti piatti sfiziosi utilizzando i ceci precotti.

Insalate, contorni, gustosissime zuppe e minestre, secondi piatti con ceci in scatola, sfiziosi e genuini, anche per chi è a dieta.

Per quanto riguarda i ceci precotti li troviamo in commercio all’interno di confezioni di latta o vasetti/barattoli di vetro.

Sicuramente è preferibile acquistare quelli in vetro, perché più sicuri per una corretta conservazione.

Ti svelo una curiosità che non tutti conoscono! L’acqua di governo dei ceci è conosciuta anche con il nome di acquafaba. Altro non è che l’acqua in cui i ceci vengono cotti e contiene sali minerali e fibre.

Quest’acqua può essere riutilizzata nella preparazione di zuppe, minestre, brodi oppure per preparare deliziosi dolci, perfetti per chi è vegano (leggi meglio infondo a questa raccolta).

Ora ti lascio gustare con gli occhi le mie proposte e alla fine di questo articolo ti aspettano altri consigli su come e perchè consumare i ceci in scatola.

Troverai anche un piccolo regalo per ringraziarti della visita ❤️

Fammi sapere nei commenti la tua ricetta preferita a base di ceci in scatola!

Ricette con i ceci precotti in scatola

Hummus di ceci in scatola senza tahina

Hummus di ceci in scatola senza tahina. Una vellutata e gustosissima crema a base di ceci in scatola che può essere consumata in mille modi, anche semplicemente spalmata su bruschette o crostini.

Continua

Insalata di ceci e fagiolini

L’insalata di ceci e fagiolini è un piatto davvero gustoso e genuino. Facile economico e veloce da preparare. Ottimo come piatto unico, a pranzo o cena. Oppure come contorno o per un aperitivo, in piccole e colorate ciotoline.

Continua

Burger di ceci precotti pronti in meno di venti minuti

Qualche giorno fa ho preparato per cena questi gustosissimi burger vegetali con ceci precotti in scatola. I burger di ceci sono un’ottima alternativa vegetariana, ideali per chi, come me, mangia poca carne. Veloci da preparare, genuini e sfiziosi.

Continua

Lagane ceci e cozze

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta ceci e cozze? E’ qualcosa di unico, una bontà indescrivibile! Un primo piatto ricco, cremoso, vellutato, dal sapore rustico. Molto apprezzato, soprattutto al Sud!

Continua

Insalata ceci rucola e pomodorini

Oggi portiamo in tavola una fresca e gustosa insalata di ceci rucola e pomodorini. Perfetta anche per l’estate, fresca colorata e sfiziosa! Un piatto light completo e gustoso. E’ anche veloce da preparare visto che possiamo utilizzare ceci in scatola.

Continua

Minestra di cavolo viola con ceci

Minestra di cavolo viola con ceci e lagane! Un piatto sano leggero e gustoso, pensato anche per chi è a dieta. Visto che amo particolarmente il cavolo viola ho deciso di utilizzarlo per dare un tocco di colore in più a questo semplice ma gustosissimo piatto!

Continua

Insalata di ceci con feta e olive

Quante volte vi siete trovati a rientrare a casa da lavoro, stanchi, in ritardo e con zero voglia di stare ai fornelli?!! L’insalata di ceci in scatola con feta e olive è il piatto perfetto che ti salva il pranzo o la cena in pochissime mosse!!

Continua

Minestra di ceci abruzzese in versione veloce

Da buona abruzzese uno dei miei piatti preferiti è la minestra di ceci, profumata cremosa e gustosissima. Un piatto sano e genuino, approvato anche dalla mia nutrizionista! I protagonisti di questo piatto sono senza dubbio i ceci. Possono essere usati sia quelli secchi sia quelli in scatola.

Continua

Polpette ceci e ricotta con cuore di stracchino

Voglia di un secondo facile da preparare sfizioso e ricco di gusto? Prepariamo le polpette di ceci in scatola e ricotta, farciti con stracchino. Croccanti fuori, morbide e filanti al loro interno. Sono troppo buone!!

Continua

Insalata di gamberi con ceci e rucola

Avete voglia di gustare insieme a me questa bella insalata di gamberi con ceci e rucola? E’ pronta in 10 minuti, fresca genuina e sfiziosa, perfetta con questo caldo! Con l’arrivo del caldo afoso la mia voglia di stare a sudare davanti ai fornelli è pari a zero! Ecco perchè preferisco consumare piatti freschi e sfiziosi come questo!

Continua
zuppa di ceci e cozze

Zuppa di ceci e cozze ricetta facile ed economica

Rieccomi con una ricetta economica e gustosissima perfetta per fare bella figura in tavola con un piatto semplicissimo da preparare. Oggi ci coccoliamo con una super deliziosa zuppa di ceci e cozze. Un piatto ricco di profumi e gusto, possiamo servirlo sia come piatto unico che come assaggio durante un aperitivo chic che conquisterà tutti […]

Continua

Insalata di ceci tonno e uova sode

Con l’arrivo del caldo la voglia di cucinare in alcuni giorni è pari a zero! Così ricorro spesso alle famose insalatone, piatti unici, completi ma leggeri che possiamo realizzare in mille modi in base ai nostri gusti. Proprio come questa insalata di ceci in scatola tonno e uova.

Continua
piadina con hummus di ceci

Piadina con hummus e verdure ricetta light

Rieccomi con una ricetta light e gustosissima! Una bella piadina con hummus di ceci e verdure. Dedicata alla rubrica “la mia dieta è differente”, ecco un piatto davvero sfizioso! Una piadina vegetariana, leggera, genuina ma tanto buona! Facile e veloce da preparare, perfetta per tutti, anche per chi è a dieta. Uno dei giorni preferiti […]

Continua

Insalata di ceci con verdure grigliate

Voglia di un un piatto fresco gustoso e veloce da preparare?! Siete nel posto giusto!! Questa insalata di ceci con verdure grigliate è davvero sfiziosa e si prepara in un attimo. E’ perfetta da servire come piatto unico o per antipasto in ciotoline monoporzione.

Continua

Domande e risposte:

Cosa è meglio abbinare ai ceci?

Senza dubbio e non solo per i ceci ma in generale per tutti i legumi, l’abbinamento migliore è con i cereali come farro, quinoa, pasta e riso, così da permettere al nostro organismo di assorbire al meglio le proteine contenute in essi.

Cosa invece è meglio non mangiare insieme ai ceci/legumi?

Sostanzialmente la risposta è una: altre proteine! Quindi pesce, carne, uova, latticini.

Quanti ceci in scatola si possono mangiare a pasto?

In media una persona può mangiare 100-150 gr di ceci in scatola (peso dopo averli sgocciolati) se abbinati ad esempio a pasta o riso. Se mangiati senza pasta o riso possiamo consumarne anche 230 g. Il peso è comunque indicativo perché ognuno di noi segue un regime alimentare differente 😉

L’acqua dei ceci in scatola cosa contiene? Va buttata o si può utilizzare?

L’acqua di governo dei ceci, chiamata anche acquafaba, è l’acqua in cui sono stati cotti i ceci. È ricca di potassio, magnesio e selenio ma contiene anche il sale che viene aggiunto per favorire la conservazione nel liquido di governo. Per questo motivo, se molti consigliano di non buttare l’acquafaba perchè può essere usata per diverse preparazioni, se si segue un regime alimentare con ridotto apporto di sale è bene no usare l’acqua di governo. Inoltre, è sempre meglio sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente prima di passare alla preparazione della ricetta.

Come rendere i ceci più digeribili?

Sicuramente per prima cosa consiglio di eliminare la buccia, questo permetterà di renderli più digeribili. Per agevolare questa procedura metti i ceci in una ciotola piena di acqua. Agita bene con le mani i ceci facendoli sfregare tra loro. In questa maniera la pellicina resterà a galla e potrai rimuoverla più facilmente. Oppure puoi seguire uno dei rimedi della nonna! Cuocere i ceci usando alloro, cumino, origano o semi di finocchio li renderà più digeribili.

Quando è meglio non mangiare i ceci?

Premesso che non sono un medico né una nutrizionista non ci sono particolari problemi relativi al consumo dei legumi. Tuttavia è bene sempre consumarne con moderazione soprattutto se si soffre di problemi intestinali come colite, reflusso, gonfiore addominale.

Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.