Minestra invernale di verza e fagioli cannellini gustosissima

minestra invernale di verza

Se vi state chiedendo quale ricetta del giorno ho preparato per voi la risposta è una gustosissima e genuina Minestra invernale di verza e fagioli cannellini. Un piatto semplice ed economico, gustoso e leggero! E’ ottimo anche per chi segue diete o per vegetariani e vegani. Insomma, questa minestra di verza e fagioli è un piatto con zero difetti e tanto gusto! Che ne dite, vi ho convinto? La prepariamo insieme?! Vediamo gli ingredienti che vi occorreranno. 


Se ami come me le minestre di ogni tipo ti lascio qui le più cliccate 😉
Minestra di rape e fagioli
Vellutata di cipolle con patate e porri
Pasta e fagioli cremosa ricetta veloce
Zuppa di lenticchie
Minestra di fagioli cannellini e cavolo toscano
Zuppa di fagioli e zucca
Minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini
Tajarille e fasul ricetta abruzzese
Minestra di riso e lenticchie ricetta
Minestra di tagliolini con fave fresche patate e salsiccia
Vellutata di fagioli borlotti al profumo di rosmarino con speck
minestra invernale di verza e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFagioli cannellini secchi
  • 300 gVerza
  • 1Carote
  • q.b.Aglio
  • 1Pomodori
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare fagioli cannellini secchi quindi prima di passare alla realizzare di tutta la ricetta bisogna pensare ai fagioli che hanno bisogno di un lungo ammollo in acqua.

  2. Per praticità potete metterli in ammollo la sera prima per cuocerli poi il giorno dopo. Chi vuole può sostituire i fagioli secchi con quelli già precotti, così da accelerare notevolmente i tempi.

  3. Prendete una ciotola, versate all’interno i fagioli, copriteli con acqua fredda e lasciate riposare tutta la notte o almeno 10-12 ore. Durante il tempo di riposo cambiate l’acqua almeno un paio di volte.

  4. Trascorso il tempo riprendete i fagioli, metteteli in una casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva (NIENTE SALE, i fagioli vanno salati solo a fine cottura) e ricoprite d’acqua.

  5. Portate a ebollizione e fate cuocere. A parte, in una padella, fate soffriggere con 3-4 cucchiai di olio qualche spicchio di aglio (lasciateli interi per poterli rimuovere alla fine).

  6. Aggiungete poi una o due carote grattugiate e fate rosolare. Unite infine un pomodoro tagliato a pezzi e fate cuocere giusto qualche minuto.

  7. Spegnete poi il fuoco e aggiungete un po’ di rosmarino per insaporire. Nel frattempo che i fagioli cuociono lavate e pulite la verza, tagliatela a listarelle e lasciatela a scolare.

  8. Quando i fagioli avranno ormai fatto metà cottura aggiungete la verza. Solitamente i fagioli secchi impiegano circa 1 ora, al massimo 1 ora e mezza per la cottura.

  9. I tempi di cottura variano ovviamente in base alla varietà che utilizziamo. Solo a questo punto unite insieme a fagioli e verze anche il soffritto (eliminate però gli spicchi di aglio).

  10. Proseguite la cottura fino a quando i fagioli saranno diventati morbidi. A fine cottura aggiustate di sale. A questo punto la vostra Minestra di verza e fagioli è pronta!

  11. Potete scegliere se gustarla in questo modo oppure frullare con il minipimer una parte della minestra per renderla più cremosa e l’altra metà lasciarla com’è.

  12. Oppure potete aggiungere 50 gr di pasta a testa per ogni commensale e quindi rendere ancora più completo questo pasto.

  13. Spero che questa minestra di verza e fagioli vi sia piaciuta! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.