Vellutata di cipolle con patate e porri facile e veloce

vellutata di cipolle e patate

Oggi mi sono concessa una coccola salata, uno di quei piatti che ti scaldano il cuore! Adoro le minestre di ogni tipo, zuppe vellutate e chi più ne ha ne metta! E tra le tante che ho pubblicato mi mancava assaggiare la vellutata di cipolle! Ero un po’ scettica perchè avevo il timore che il sapore della cipolla fosse troppo intenso! Sono riuscita però a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti e il risultato è strepitoso! Una delicatissima vellutata di cipolle con patate e porri è la ricetta che vi propongo oggi. Un piatto povero che sa di “ricetta della nonna”! Economico, super facile e anche veloce da preparare. La vellutata di cipolle e patate può essere consumata anche con aggiunta di pasta per minestre oppure arricchita con ceci o fagioli. Già al primo assaggio si percepisce la consistenza vellutata e delicata di questa crema che si lascia mangiare senza fatica! E’ chiaro che se non amate la cipolla questa non è la ricetta per voi ma, se come me, la amate allora vi consiglio vivamente di provare questa vellutata di cipolle. E’ eccezionale 😉

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Minestra di rape e fagioli veloce ed economica
Zuppa di fagioli e zucca facile e gustosa
Vellutata di zucchine con gamberi allo zafferano
Spaghetti cime di rapa e acciughe con pangrattato tostato
Minestra di fagioli cannellini e cavolo
Spaghetti alla zingara ricetta veloce con tonno capperi e acciughe

vellutata di cipolle
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 7 porzioni da 300 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

vellutata di cipolle e patate ricetta
  • 300 gcipolla dorata
  • 120 gporro
  • 700 gpatate (peso senza buccia)
  • 60 golio di oliva (oppure burro)
  • q.b.sale (circa 20 grammi di sale per 2 litri di acqua (o brodo))
  • q.b.pepe
  • 2 lacqua (o brodo vegetale)
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP
  • q.b.crostini di pane

Preparazione

  1. Per preparare la vellutata di cipolle cominciate col pulire le protagoniste cercando di non piangere troppo!!

  2. L’unico tasto dolente, infatti, di questa vellutata, è che pulire le cipolle è una procedura un po’ antipatica… ma necessaria!

  3. Eliminate quindi la buccia e le estremità delle cipolle, tagliatele a tocchetti, eliminate anche l’anima verde all’interno per rendere il sapore meno forte e più digeribile!

  4. Mettete le cipolla in una casseruola profonda e capiente (una padella per zuppe e minestre).

  5. Pulite il porro, eliminate se necessario la prima foglia esterna più dura, lavate per bene sotto l’acqua e tagliatelo a rondelle.

  6. Unite il porro tagliato alle cipolle. Versate all’interno della casseruola 60 grammi di olio di oliva (se preferite potete usare 60 grammi di burro).

  7. Accendete il fuoco al minimo e fate dorare cipolla e porro mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare sul fondo.

  8. Proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 5-6 minuti. Se necessario aggiungete un pochino di acqua (dal totale previsto tra gli ingredienti).

  9. Nel frattempo pelate e lavate per bene le patate, tagliatele a cubotti. Quando cipolla e porro saranno appassiti unitele all’interno della casseruola. Coprite con circa 2 litri di acqua o (brodo vegetale) e lasciate cuocere per circa 35 minuti.

  10. Per realizzare questa vellutata di cipolle ho preferito, causa tempo tiranno, non preparare anche il brodo vegetale ma di usare semplicemente acqua!

  11. Potete tranquillamente scegliere se preparare un brodo vegetale leggero leggero con verdure di stagione oppure se usare solo acqua, magari con aggiunta di metà dado vegetale.

  12. Aggiustate di sale e pepe (se vi piace) e fate cuocere per circa 35 minuti. Se la vellutata si addensa troppo durante la cottura, aggiungere, poco alla volta, un po’ di brodo (o acqua).

  13. Trascorsi 30-35 minuti assaggiate la vellutata di cipolla per vedere se è necessario aggiungere altro sale o spezie e poi frullate il tutto con un minipimer.

  14. Se vi piace sentire le patate a pezzetti frullate poco e ad intermittenza fino a raggiungere la consistenza desiderata. Altrimenti frullate tutto fino a farla diventare una golosissima crema!

  15. Una volta pronta servite nei piatti, condite con un filo di olio d’oliva, una spolverata di parmigiano, un pizzico di pepe e crostini di pane che potete friggere o “abbrustolire” al forno (o in padella).

  16. Et voilà, la vostra super cremosa e gustosissima Vellutata di cipolle con patate e porri è pronta, sono sicura vi piacerà!

    Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  17. P.s.

    Con le dosi sopra descritte otterrete circa 7 porzioni da 300 grammi ciascuna. Ovviamente se a casa siete in 6 questa vellutata potete consumarla tranquillamente in giornata!

  18. Ma se la preparate per 2 o 4 persone potete tranquillamente congelare quella che avanza.

  19. Versatela, ormai fredda, in vasetti SEMPRE sterilizzati e asciutti e conservate in congelatore fin quando vi va.

  20. Al momenti del consumo vi basterà toglierla fuori la notte prima oppure farla scongelare a bagnomaria per fare molto prima 🙂

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...