Vellutata di zucchine con gamberi allo zafferano

vellutata di zucchine

Rieccomi qui con una nuova e gustosissima ricetta che scalda il cuore! Oggi vi propongo una delicatissima vellutata di zucchine e patate servita con gamberi allo zafferano. Un piatto economico, facilissimo e veloce da preparare e soprattutto light, ecco perchè mi piace tanto! Oltre ad essere gustosa questa vellutata è anche molto raffinata, ecco perchè è ideale da preparare per cenette romantiche, occasioni particolari ecc. Vediamo insieme il procedimento per preparare insieme questa bella Vellutata di zucchine e patate con gamberi allo zafferano.

vellutata di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Zucchine (abbastanza grandi)
  • 2Patate (media grandezza)
  • Gamberi (4-5 a persona)
  • Zafferano in pistilli (5-6 pistilli oppure 1 bustina in polvere)
  • q.b.Cipolle (oppure porro)
  • q.b.Aglio
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Prima di tutto prendete una tazzina da caffè, mettete all’interno 5-6 pistilli di zafferano e riempite la tazza di acqua bollente. Copritela e lasciate riposare per almeno 30-40 minuti per permettere allo zafferano di tirare fuori tutto il suo splendido colore.

  2. Se usate lo zafferano in polvere versate una bustina nella tazzina, coprite con acqua bollente e fate riposare per lo stesso tempo.

  3. Ora lavate per bene le zucchine e, senza togliere la buccia, tagliatele a rondelle e mettete da parte. Se le trovate sono sicuramente meglio le zucchine bianche sia perchè più delicate sia perchè, avendo lasciato la buccia, il colore finale della vellutata è più chiaro rispetto a quello che si avrebbe con zucchine più scure.

  4. Pelate le patate, lavatele per bene sotto l’acqua corrente e poi tagliatele a dadini. Prendete una padella abbastanza grande, mettete a scaldare un po’ d’olio e poi fate dorare la cipolla precedentemente tagliata a fettine.

  5. Se preferite potete sostituire la cipolla con il porro. Una volta dorata buttate dentro le patate e fate rosolare. Dopo 4-5 minuti aggiungete le zucchine e lasciate andare per qualche altro minuto.

  6. Ora coprite il tutto con acqua (non esagerate con la quantità, potete aggiungerla man mano). Aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio. Se durante la cottura l’acqua si dovesse asciugare aggiungetene ancora.

  7. Nel frattempo passate ai gamberi. Se li avete presi freschi eliminate la testa e lavateli per bene sotto l’acqua corrente. Se volete eliminate anche il guscio intorno, incideteli in verticale ed eliminate il filetto interno. Io ho preferito lasciarli con il guscio.

  8. Prendete una padellina, aggiungete un po’ di olio e fate dorare 2 spicchi di aglio. Aggiungete ora i gamberi e fate cuocere a fuoco abbastanza vivo per un paio di minuti.

  9. Versate poi all’interno della padellina tutta l’acqua contente all’interno della tazzina insieme ai pistilli (o bustina) di zafferano.

  10. Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco precedentemente lavato e sminuzzato. Lasciate cuocere per un altro paio di minuti, girando i gamberi su entrambi i lati, e poi mettete da parte.

  11. Nel frattempo zucchine e patate saranno ormai pronte, basta infilzare i rebbi di una forchetta nelle patate per fare la verifica. Spegnete il fuoco e allontanate la padella dal fuoco. Prendete un minipimer ad immersione e frullate il tutto all’interno.

  12. Impiattate la vostra vellutata, sopra sistemate i gamberi e servite ben calda con un filo d’olio d’oliva a crudo. Potete accompagnare questa deliziosa vellutata con dei crostini di pane (fritti o al forno), troppo gustosi!

  13. Le dosi sopra descritte vanno bene da 2 a 4 persone, a seconda che decidiate di servirla come assaggio o come portata unica. In base al numero di persone vi consiglio di usare dai 4 ai 5 gamberi a testa 😉

  14. Et voilà, la vostra Vellutata zucchine e patate con gamberetti allo zafferano è pronta! Un piatto veloce, economico e soprattutto sano! buon appetito!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...