Zuppa di lenticchie ricetta facile e gustosa

Chi l’ha detto che le lenticchie si mangiano solo il 31 Dicembre per festeggiare il nuovo anno?!! Sicuramente si consumano meno volentieri durante la stagione calda! D’inverno invece la zuppa di lenticchie ti scalda anima e cuore! Ecco perchè ho deciso di condividere con voi la mia zuppa di lenticchie! E’ un piatto che ti conquista per la sua semplicità, genuinità e gusto! La Zuppa di lenticchie è un piatto davvero facile da preparare, sano ed economico. Non servono particolari consigli per realizzare questo piatto. L’importante è scegliere una lenticchia di ottima qualità e il risultato sarà eccezionale. Vediamo insieme gli ingredienti.

Se vi piacciono le zuppe e le minestre allora date un’occhiata anche qui 😉
Minestra di fagioli cannellini e cavolo toscano
Zuppa di pisellini ceci e porcini al rosmarino
Minestra di tagliolini con fave
Zuppa di fagioli e zucca
Minestra invernale con rape fagioli e zucca
Zuppa di ceci patate e funghi porcini

zuppa di lenticchie
  • CostoMolto economico
  • Porzionicirca 5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gLenticchie secche
  • Carote (2 di medie dimensioni)
  • q.b.Cipolle
  • q.b.Sedano bianco
  • q.b.Pepe
  • 2 foglieAlloro
  • 1Zucchine (tagliata a dadini piccolissimi)
  • q.b.Sale
  • Aglio (1-2 spicchi)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Acqua

Preparazione

zuppa di lenticchie
  1. Per prima cosa lavate per bene le lenticchie sotto l’acqua fredda. Sciacquatele per 3-4 volte fin quando saranno pulite. Se volete potete anche mettere le lenticchie in ammollo per circa un paio d’ore (io solitamente non lo faccio) e cambiare l’acqua per un paio di volte eliminando le eventuali impurità che affiorano in superficie.

  2. Dopo aver effettuato questa operazione prendete una casseruola abbastanza capiente, mettete all’interno le lenticchie e ricopritele con l’acqua (oppure brodo vegetale). Unite una o due foglie di alloro e fate cuocere a fiamma bassa.

  3. Nel frattempo preparate il soffritto. Con l’aiuto di una mandolina o mezzaluna, tritate finemente (o se preferite grattugiate) le verdure per il soffritto: carote, cipolla e sedano e mettetele in una ciotola.

  4. Prendete una padellina, aggiungete un po’ di olio d’oliva e mettete all’interno le verdure per il soffritto (carota, sedano e cipolla). Unite anche un paio di spicchi di aglio e fate stufare a fiamma bassa.

  5. Nel frattempo dopo aver precedentemente lavato la zucchina tagliatela a dadini piccoli piccoli. Una volta che il soffritto è appassito eliminate l’aglio e versate tutto il resto all’interno della casseruola con le lenticchie, insieme alla zucchina tagliata a dadini.

  6. Aggiustate di pepe (il sale mettetelo solo alla fine per evitare che le lenticchie non siano tenere) e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Il tempo di cottura è indicativo, se avete messo le lenticchie in ammollo per qualche ora la zuppa sarà pronta in meno tempo.

  7. Potete arricchire questa genuina zuppa di lenticchie aggiungendo una o due patate di medie dimensioni, dopo averle pelate, sbucciate, tagliate a dadini e aggiunte insieme alle zucchine.

  8. Una volta che le lenticchie sono cotte servite questa semplice ma gustosissima zuppa di lenticchie che potete accompagnare con crostini di pane fritti o al forno. Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.