Crea sito

Biscotti intrecciati senza burro belli morbidi e golosissimi

biscotti intrecciati

Buongiorno miei carissimi lettori! Questa mattina permettetemi di offrirvi la colazione! Ho preparato con le mie manine questi bellissimi ma anche golosissimi biscotti intrecciati senza burro! Come si fa a resistere a dei biscotti così?! Rigorosamente senza burro perchè ormai sapete che se posso lo evito così da accontentare anche chi proprio non lo ama. Non sono difficili da fare e il risultato è una gioia per gli occhi e poi per il palato! Questi biscotti rimangono morbidi e freschi per giorni, se conservati in sacchetti per alimenti. Con le dosi che troverete qui in basso potrete preparare i biscotti per l’intera settimana (sempre se non finiscono prima!). Vediamo insieme cosa occorre per preparare i biscotti intrecciati senza burro.

Altre ricette che potrebbero interessarti per una colazione sana e genuina 😉
Biscotti morbidi ripieni di mele e confettura di albicocche
Torta Giuditta allo yogurt senza burro morbidissima
Biscotti al cocco morbidi con 3 ingredienti, pronti in 5 minuti
Torta al limone sofficissima senza burro e senza latte
Ciambella pere e cioccolato senza burro
Torta all’arancia morbidissima senza burro e senza latte
Torta alle mandorle senza lattosio
Torta carote e mandorle senza burro né latte

biscotti intrecciati
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 40-50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00 (+ q.b. per la la spianatoia)
  • 220 gzucchero (+ q.b. per chi vuole decorare i biscotti in superficie)
  • 2uova (medie intere)
  • 80 golio di semi di mais
  • 80 glatte (oppure acqua)
  • 10 gcacao amaro in polvere
  • 16 glievito in polvere per dolci (1 bustina)

Preparazione

biscotti intrecciati ricetta
  1. In una ciotola capiente mettete farina, zucchero, cannella (se vi piace) e lievito, mescolate con un cucchiaio e poi fate il classico buco nel centro.

  2. Aggiungete le 2 uova intere, il latte (acqua per chi è intollerante), l’olio di semi e cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta fin quando la farina li avrà assorbiti.

  3. Rovesciate ora l’impasto su una spianatoia e dividetelo esattamente a metà. Per facilitare questa operazione ho pesato tutto il panetto e poi diviso a metà.

  4. Ad una delle due metà aggiungete 10 grammi di cacao amaro in polvere e lavorate con mani fino a farlo assorbire completamente.

  5. All’altre metà aggiungete 10 grammi di farina 00 e sempre con le mani lavorate la frolla fino ad assorbirla tutta.

  6. Ora viene il bello! Prelevate un pezzo dell’impasto al cacao e un pezzo di quello bianco.

  7. Realizzate dei filoncini della stessa dimensione o lunghezza. Mettete il filoncino al cacao vicino a quello bianco e uniteli facendo una leggerissima pressione con le dite.

  8. biscotti intrecciati

    Ora con un coltello tagliate i filoncini della lunghezza che preferite, senza esagerare con la dimensione perchè in cottura i biscotti lievitano 😉

  9. Prendete ogni pezzetto rappresentato dai due filoncini e intrecciatelo tra le dita facendolo roteare su se stesso e disponetelo su una teglia rivestita con carta forno.

  10. Fate lo stesso con tutti gli altri e se volete potete passare i biscotti intrecciati nello zucchero per renderli ancora più golosi 🙂

  11. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 170°. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione che avete dato ai vostri biscotti, più sono grandi e più impiegano a cuocere 😉

  12. Fate sempre una verifica prima di sfornare e una volta cotti togliete dal forno e fate completamente raffreddare su una gratella.

  13. Et voilà, i vostri super bellissimi e golosissimi biscotti intrecciati sono pronti! Con questi biscotti la colazione sarà davvero speciale!

  14. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi e per qualsiasi domanda scrivetemi pure sotto ai commenti 😉

  15. Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Ecco il link per vedere un breve video per realizzare i biscotti intrecciati 😉

    Tutorial biscotti intrecciati

  16. P.s.

    Il numero dei biscotti varia in base alla dimensione che date ad ogni singolo pezzo. Più o meno potrete ottenerne una cinquantina di dimensioni piuttosto grandi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.