Biscotti morbidi ripieni di mele e confettura di albicocche

biscotti morbidi

Rieccomi tra voi per una nuova coccola golosa e facilissima da preparare! Oggi ci “sporchiamo” le mani con la farina per realizzare questi deliziosi Biscotti morbidi ripieni di mele e confettura di albicocche. Chi mi segue lo sa che le ricette che propongo sono sicure e collaudate. Le faccio per coccolare la mia family e se ricevo l’approvazione le regalo a chi mi segue. Non potrei mai dirvi che un piatto è buono se non lo è, non sono quel tipo di persona! Ecco perchè se vi dico che questi Biscotti morbidi ripieni di mele e confettura si sciolgono in bocca per quanto sono morbidi credetemi, anzi provateli e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti! Io sono sicura di si, sono irresistibili, con un profumo davvero delizioso! Sono perfetti per colazione, merenda o come dolcetto a fine pasto. Vediamo insieme gli ingredienti per prepararli 🙂

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Bocconotti abruzzesi ricetta originale di famiglia
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella
Crostata con farina di castagne e crema al mascarpone
Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
Torta al limone sofficissima senza burro e senza latte
Lonza di maiale al latte morbida e succosa ricetta facile
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Ricetta castagnole rosa all’Alchermes cotte in forno
Baccalà in padella con olive e patate – ricetta facile
Dosi pan di spagna – scegliere la misura giusta della teglia

biscotti cuor di mela ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 gfarina 00
  • 1uova
  • 100 gzucchero
  • 125 gburro (a temperatura ambiente)
  • q.b.cannella in polvere (oppure scorza di limone)
  • 6 glievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 2mele
  • 179 gconfettura di albicocche
  • q.b.cannella in polvere
  • 1 cucchiaiozucchero

Per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Per realizzare i vostri golosissimi biscotti cuor di mela cominciate col preparare la frolla.

  2. Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente almeno per 30 minuti.

  3. Se non volete aspettare potete mettere il burro nel microonde qualche secondo, giusto il tempo di farlo SOLO ammorbidire e NON SCIOGLIERE, oppure nel forno elettrico già caldo, giusto qualche minuto.

  4. Prendete ora una spianatoia, disponete a fontana la farina, al centro mettete il burro ammorbidito e tutti gli altri ingredienti per la frolla sopra elencati (1 uovo intero, lo zucchero, il lievito e un pizzico di cannella).

  5. Lavorate gli ingredienti molto bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettetelo in una busta per alimenti e fate riposare in frigorifero circa 20-30 minuti.

Preparazione farcitura

  1. Nel frattempo che la frolla riposa preparate il ripieno dei vostri cuor di mela. Sbucciate mele e tagliatele a dadini piccoli piccoli. Usate mele di media dimensione, le mie senza buccia pesavano circa 350 grammi.

  2. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete la confettura di albicocche (oppure scegliete il gusto che preferite), un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella.

  3. Mescolate e fate cuocere a fuoco minimo per circa 5-10 minuti, il tempo di far appassire le mele. Successivamente mettetele a scolare in un setaccio.

Assemblaggio

  1. Una volta che le mele saranno diventate tiepide e avranno perso i liquidi della cottura riprendete la frolla dal frigo per formare i cuor di mela.

  2. Aiutandovi con il mattarello formate dei dischetti della dimensione che preferite. Io ho ottenuto circa 18 biscotti della grandezza che vedete in foto, se li fate più grandi ne otterrete meno e viceversa.

  3. Una volta formati i dischetti di pasta frolla (cercate di ottenere un numero pari di dischi e non fateli troppo sottili) sistemate un po’ del ripieno al centro di un dischetto, aiutandovi con un cucchiaino.

  4. Mi raccomando, non esagerate con il ripieno altrimenti i biscotti si aprono in cottura. Sovrapponete un altro dischetto per chiuderlo, facendo aderire bene i bordi con le dita ed eliminate la frolla in eccesso con un taglia pasta, coltello o formina per biscotti.

  5. Ripetete la stessa operazione per tutti gli altri dischetti fino a formare i vostri biscotti cuor di mela. Non vi preoccupate se nel ritagliare i dischetti la forma non è tanto precisa.

  6. Grazie alla presenza del burro nella frolla, durante la cottura i biscotti si modellano e anche eventuali imperfezioni nella forma non si vedono più 😉

  7. Io per praticità ho preferito sistemare i biscotti all’interno di pirottini di carta per evitare che si potessero allargare troppo in cottura. Esteticamente li preferisco così, sono più carini! Voi potete fare come preferite.

  8. Sistemate i biscotti cuor di mele su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti a forno statico.

  9. Il tempo di cottura varia da forno a forno e dallo spessore e dimensione che avete dato ai vostri biscotti cuor di mela. Trascorsi i 20 minuti controllare, se cono cotti togliete dal forno altrimenti proseguite per qualche altro minuto.

  10. Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzate con zucchero a velo. Et voilà, i vostri bellissimi ma soprattutto golosissimi biscotti cuor di mela sono pronti per rendervi felici!

  11. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi per leggere nuove ricette facili e gustose 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.