Baguette con provola affumicata e prosciutto cotto

baguette con provola affumicata

A chi non è mai capitato di tornare a casa tardi e non aver preparato nulla in anticipo?! A me succede spesso e se si aggiunge anche la mancanza di voglia di mettersi ai fornelli il risultato è catastrofico!! Ecco perchè ho deciso di proporvi una ricetta lampo, facile veloce e da leccarsi i baffi!! Oggi ci coccoliamo con questo super panino, il mio preferito in assoluto che preparo nelle situazioni di emergenza!!

baguette con provola affumicata
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbaguette
  • 120 gprosciutto cotto
  • 120 gprovola affumicata
  • 40 gmaionese

Preparazione

  1. Per preparare questa gustosissima baguette basteranno davvero 5 minuti!

  2. Io ho scelto come pane la baguette, la adoro e mi piace ancora di più metterla in forno per renderla ancora più croccante!

  3. Se preferite potete usare anche del classico pane bianco, oppure toast, pane integrale, panini ecc ecc…

  4. Queste baguette le trovo al mio supermercato già confezionate. Ogni confezione contiene una baguette del peso di circa 200-220 grammi.

  5. Per prima cosa tagliate a metà la baguette e ricavatene due. Spalmate un po’ di maionese sul fondo delle baguette.

  6. Farcite le baguette! Io ho scelto prosciutto cotto e provola affumicata al naturale. Potete però sbizzarrirvi e realizzare tanti panini diversi in base ai vostri gusti!

  7. Una volta che avete farcito le baguette avvolgetele completamente nella carta stagnola, e rimettetele in forno preriscaldato, 180°, modalità statica giusto 15 minuti.

  8. Trascorso il tempo sfornate, eliminate la carta stagnola e gustate la vostra deliziosa baguette con provola affumicata e prosciutto cotto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...