Pesche con crema di mele al profumo di cannella

Voglia di un dessert bello da presentare goloso e anche un po’ speciale?! Detto fatto! Oggi vi propongo un dolce davvero davvero delizioso! Ho deciso di preparare uno dei dessert preferiti dal mio ragazzo ma con una variante per renderlo ancora più goloso! Come sapete io adoro i dolci con le mele e la cannella e ho pensato di preparare una crema di mele per farcire le famose pesche dolci! Avete mai provato le pesche dolci? Sono dei deliziosi dolcetti composti da due biscotti di pasta frolla e farciti con la crema pasticcera. Qui trovate sia la versione con la crema che quella con la Nutella: Pesche dolci con crema al limone e Pesche dolci con Nutella e mascarpone golosissime! Questa volta però ho deciso di farcire le pesche con una crema dal sapore unico. Dopo l’assaggio ho avuto l’approvazione della family e tutta contenta le presento a voi! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare le pesche dolci farcite con crema di mele.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Biscotti intrecciati senza burro belli morbidi e golosissimi
Biscotti al cocco morbidi con 3 ingredienti, pronti in 5 minuti
Cantucci al pistacchio con cioccolato e mandorle
Sbriciolata fredda con crema al limone e amaretti
Crostata con farina di castagne e crema al mascarpone
Torta diplomatica ricetta classica

pesche dolci con crema di mele
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 12 pesche
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 1uova
  • 90 gzucchero
  • 50 gburro
  • 20 gliquore Strega (oppure liquori a piacere oppure latte )
  • 3 glievito in polvere per dolci (1 cucchiaino)
  • 1 pizzicocannella in polvere

Per la crema di mele

  • 1mela (circa 150 gr peso senza buccia)
  • 125 gmascarpone
  • q.b.cannella in polvere
  • 1 cucchiainozucchero

Per la decorazione

  • q.b.alchermes (circa mezzo bicchiere)
  • q.b.acqua (circa mezzo bicchiere)
  • q.b.zucchero

Preparazione

  1. Togliete il burro dal frigo almeno 2 ore prima, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire.

  2. In una ciotola mettete la farina, il lievito, un pizzico di sale, un pizzico di cannella in polvere (solo se vi piace) e mescolate.

  3. A parte lavorate a crema il burro ormai ammorbidito con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano o uno sbattitore.

  4. Una volta ottenuta una crema liscia unitela agli ingredienti secchi, aggiungete anche un uovo intero. Amalgamate bene con le mani.

  5. Incorporate anche il liquore. Io ho usato la Strega ma potete usare quello che preferite o addirittura sostituirlo con il latte se non amate i liquori 😉

  6. Mescolate per bene con le mani per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Solo se vi accorgete che l’impasto è troppo duro allora aggiungete qualche goccia di latte, ma SOLO SE NECESSARIO.

  7. A questo punto rovesciate tutto sulla spianatoia, lavorate giusto qualche minuto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro e fate riposare 15-20 minuti a temperatura ambiente.

  8. Nel frattempo che la frolla riposa preparate la crema di mele per farcire le pesche.

  9. Sbucciate una mela e tagliatela a dadini piccoli piccoli. Metteteli in una pentolina con un cucchiaino di cannella e un cucchiaino di zucchero.

  10. Fate cuocere a fiamma bassissima con un coperchio. Se durante la cottura le mele si asciugano troppo aggiungete un goccio di acqua per volta, non di più perchè devono restare asciutte.

  11. Se le mele contengono ancora troppi liquidi metterle a scolare in un setaccio. Successivamente frullate le mele fino ad ottenere una purea e lasciate completamente raffreddare.

  12. Solo quando la purea di mele sarà fredda mettetela in una ciotola, aggiungete il mascarpone (se volete potete sostituirlo con la panna fresca per dolci) e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.

  13. Mettete in frigo a rassodare per una ventina di minuti. Mentre la crema riposa preparate le pesche.

  14. pesche dolci

    Riprendete l’impasto e prelevate delle piccole porzioni. Facendole roteare sui palmi delle mani formate tante palline di uguale peso (le mie pesavano tutte 20 grammi ciascuna).

  15. Man mano che formate le palline disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra e schiacciandole leggermente sulla superficie per appiattirle.

  16. Fate cuocere per circa 20 minuti a 170 gradi forno statico. Poi sfornate le palline e lasciate intiepidire su una gratella.

  17. Una volta che i biscotti saranno diventati tiepidi con un coltello dalla punta affilata, facendo molta attenzione a non romperli, scavate al centro di ogni biscotto un buco.

  18. Poi con un cucchiaino svuotatelo senza spingere troppo sul fondo altrimenti potrebbe rompersi.

  19. Una volta che avrete realizzato il foro all’interno di ogni biscotto farcite ogni buco con la crema di mele, aiutandovi con una sac a poche.

  20. Prendete ora una ciotola e versate all’interno un po’ di Alchermes, diluito con un po’ di acqua (regolatevi ad occhio per la quantità, io ho usato circa 100 grammi di liquore e 100 di acqua anche se è un po’ avanzato!).

  21. Immergete ogni coppia di pesche e bagnatela per bene su tutti i lati. Questa operazione è davvero fondamentale per ottenere delle pesche perfette e golosissime.

  22. Dovete bagnarle per bene altrimenti all’interno saranno troppo asciutte mentre devono essere morbidissime. Per regolarvi toccate le pesche e se non sono morbide continuate a tenerle a bagno girandole su tutti i lati.

  23. Dopo averle passate nell’Alchermes passatele anche nello zucchero. Disponete le pesche decorate su un bel piatto da portata e continuate fino a terminarle tutte.

  24. Et voilà, le vostre bellissime e soprattutto golosissime pesche con crema di mele sono pronte per essere gustate!

  25. Un dessert bello da presentare con un ripieno diverso dalla solita crema che vi stupirà! Parola di Gabry!

    Foto Gabry – tutti i diritti riservati ©

  26. P.s.

    Con queste dosi potrete ottenere circa 12 pesche, se volete ottenerne di più potete raddoppiare tutti gli ingredienti sopra descritti. Conservatele in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.