Girelle dolci fritte agli agrumi

girelle dolci di carnevale

Oggi vi dedico questa nuova ricetta dolce e golosissima a cui è impossibile resistere!! Preparate la padella perchè oggi friggiamo queste super deliziose girelle dolci agli agrumi, dette anche arancini marchigiani di Carnevale. Si tratta di un dolce tipico consumato soprattutto nel periodo di Carnevale ma perfetto, in realtà, per ogni occasione. Queste girelle sono realizzate con un impasto lievitato in tempi brevissimi, farcito con scorza di limone e di arancia grattugiate, tagliato a rondelle e poi fritte. Non vi dico il profumo che si sprigiona in casa durante la cottura e il sapore delicato e così gustoso che finiscono in un attimo! Vediamo allora insieme come si preparano:

girelle dolci
  • Preparazione: circa 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 30 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per le girelle

  • 500 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 200 g Latte (tiepido)
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini Zucchero

Per il ripieno

  • 250 Zucchero
  • 2 Arance (scorza grattugiata)
  • 2 Limoni (scorza grattugiata)
  • 2-3 gocce Aroma al limone
  • 2-3 gocce Aroma all'arancia

Per la cottura

  • Olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Prendete una ciotola abbastanza grande e versate all’interno la farina, la bustina di lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero, mescolate con un mestolo e mettete da parte.

  2. In un’altra ciotola sempre abbastanza capiente rompete le uova medie intere, aggiungete il latte che avrete fatto precedentemente scaldare a fuoco bassissimo giusto per qualche minuto, fino a farlo diventare un po’ tiepido. Aggiungiamo per finire l’olio e diamo una mescolata veloce con una frusta da cucina.

  3. Ora versate il composto liquido nella ciotola con la farina e mescolate bene tutto. Una volta che il composto sarà diventato più sodo versatelo su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Sistematelo in una ciotola leggermente infarinata sul fondo, coprite con un panno o pellicola e lasciatelo lievitare circa 30-40 minuti

  4. A questo punto, mentre l’impasto riposa e lievita prepariamo il ripieno delle nostre girelle dolci. In una ciotola versiamo lo zucchero, aggiungiamo poi la scorza grattugiati di 2 limoni e 2 arance possibilmente biologici. Io ho unito anche 2-3 gocce di aroma di limone e 2-3 di aroma di arance per avere un profumo ancora più intenso, mescolate per bene e mettete da parte.

  5. girelle dolci

    Ora riprendiamo l’impasto, dividiamolo esattamente in due. Stendiamo il primo panetto con uno spessore di circa 3 mm (non dev’essere né troppo sottile né troppo alto). Adesso dovete farcire con metà del ripieno la prima base stesa e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio spalmiamo bene su tutta la superficie.

  6. girelle dolci

    Spennellate con acqua lungo tutti i bordi della base e poi arrotolatela dal lato più lungo. Realizzate ora tante girelle tagliandole con un coltello affilato e sistemate le girelle su un foglio di carta forno. Ripetete l’operazione appena fatta. Quindi stendete la base, farcite con il ripieno, arrotolate e tagliate a rondelle.

  7. Ci siamo quasi! A questo punto scaldate una padella con dell’olio, non appena diventa bollente tuffate all’interno solo alcune girelle alla volta, per evitare che si possano attaccare tra loro. Girate molto spesso con un mestolo e non appena saranno belle dorate scolate e mettete su una busta del pane o da forno (non su carta da cucina perchè si attaccano allo zucchero che si caramellizza durante la cottura). Procedete alla stessa maniera fino a cuocerle tutte.

  8. Un consiglio importante, poichè queste girelle sono farcite con zucchero durante la cottura si scioglie un po’ creando una specie di schiuma. Niente paura, con l’aiuto di una schiumarola pulite molto spesso l’olio eliminando l’eccesso dello zucchero caramellizzato.

    Et voilà, le vostre golosissime girelle dolci agli agrumi sono pronte per andare a ruba! Alla prossima ricetta!

  9. Per la realizzazione di queste deliziose Girelle dolci fritte agli agrumi ho seguito la ricetta di una delle blogger che stimo di più, Benedetta. Trovate la sua ricetta originale qui: Arancini dolci di Carnevale

    Tutti i diritti riconosciuti all’autrice della ricetta

  10. Se cerchi altre ricette super golose per Carnevale dai qui un’occhiata:

    Castagnole alle mele e cannella morbide e golosissime

    Chiacchiere di Carnevale senza burro né olio nell’impasto

    Castagnole con la nutella morbide ricetta facile e veloce

    Frittelline di mele e robiola morbide e gustosissime

    Ricetta castagnole rosa all’Alchermes cotte in forno

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...