Pubblicità

Tartufi con farina di castagne

I tartufi con farina di castagne è uno di quei dolci che davvero mi mandano il cervello in tilt, sia perché c’è il cacao, sia perché hanno un aroma liquorosa, che a me piace molto nei dolci.
Questi tartufi sono davvero semplici e veloci da realizzare, poi sono senza cottura e una volta realizzati potete conservarli in frigo anche per una settimana (se ci riuscite a non mangiarli tutti) e non si rovineranno affatto.
La farina di castagne donerà un sapore davvero buono e poi il tartufo nel complesso diventerà un’esplosione di sapore.
All’interno c’è’ la granella di nocciole e quindi quel leggero croccante sono sicura vi piacerà tantissimo.
Se non vi piace che sono liquorosi, potrete sostituire il rhum con il caffè.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 67 circa per ogni tartufo

Tartufi con farina di castagne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni40 tartufi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare i Tartufi con farina di castagne

250 g Farina di castagne
150 g Nutella
100 g Nocciole
50 g Zucchero
1 tazzina e 1/2 di rhum

Per il completamento

40 g Cacao amaro in polvere
Pubblicità

Preparazione dei Tartufi con farina di castagne

Per iniziare tostiamo le nocciole in forno a 150 °C per 10-12 minuti, poi le facciamo raffreddare e le frulliamo ad ottenere una granella abbastanza piccola.

Una volta preparata la granella, mettiamo in una ciotola e uniamo la nutella, lo zucchero, la farina di castagne e il rhum, mescoliamo bene ad ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto mettiamo in frigo per circa 45 minuti.

Una volta passato il tempo in frigo, modelliamo le palline della grandezza più o meno di una noce e una volta averle modellate tutte, passiamole nel cacao amaro…

Tartufi con farina di castagne

…mettiamoli in pirottini di carta e conserviamo in frigo fino al momento di servirli.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

Pubblicità

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.