Torta svedese al cioccolato

La torta svedese al cioccolato è un dolce la cui ricetta mi è stata segnalata come dolce tipico svedese anche delle festività natalizie.
Al di là se tradizionale di Natale oppure no, ve la segnalo comunque, perché è davvero una torta che ti fa perdere i sensi…..qualcosa di buono senza eguali !!!
Assomiglia un po’ alla torta caprese a colpo d’occhio, ma è un po’ diversa, soprattutto per il gusto al cioccolato così coinvolgente.
Una torta dal cuore morbido, infatti sembra che all’interno sia cruda, ma deve essere proprio così, resta proprio morbida e budinosa, dovete provarla, una torta che non si può raccontare !
Per una come me che ama il cioccolato fondente, non potrei che elogiare questa torta, ma al di là di questo, è davvero superlativa.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 397 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Torta svedese al cioccolato

150 g cioccolato fondente al 75%
50 g caffè (della moka)
180 g burro
3 uova (medie)
230 g zucchero
40 g cacao amaro in polvere
170 g farina 00

Per completare

10 g zucchero a velo

Preparazione della Torta svedese al cioccolato

Per prima cosa preparare una caffettiera di caffè, da poterci ricavare il caffè per la torta e metterlo da parte, così infanto si raffredderà.
In una ciotola mettere il cioccolato fondente tagliato a pezzi con il burro e metterlo a sciogliere nel microonde alla temperatura minima facendo attenzione a non scaldarlo troppo.
In alternativa scioglierlo a bagnomaria.

Una volta sciolto, mescolare il cioccolato, poi unirci il caffè e mescolare bene.

Mettiamo nello sbattitore per dolci le uova e lo zucchero e lavoriamo il tutto ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo al composto con le uova la cioccolata con il caffè, ma un po’ per volta azionando le fruste a bassa velocità.
In un secondo momento unire il cacao e lavorare fino ad incorporarlo.

Per finire unire la farina poca per volta e lavorando bene a bassa velocità, una volta aver ottenuto un composto ben lavorato, trasferire il tutto in uno stampo da 22-23 cm di diametro, se sarà in silicone, non avrete bisogno di ungerlo, diversamente ungete e infarinate la teglia prima di trasferirci il composto.
Infornate in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti controllando la cottura.

Una volta cotta la nostra torta, si consiglia di farla raffreddare bene prima di consumarla, dopodiché spolverarla con lo zucchero a velo e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.