Involtini di agnello porchettati

Gli involtini di agnello porchettati, è una di quelle ricette che amo particolarmente, per il condimento e perché amo la carne d’agnello.
Una ricetta davvero ottima da presentare nei giorni di festa, magari per una domenica in cui si vuole cucinare qualcosa di particolare e fare una bella figura a tavola.
Questi li avevo fatti preparare a mio marito sotto le feste natalizie, avevamo acquistato ½ agnello e lo aveva lavorato in diversi modi, poi lui da buon macellaio non butta nulla e mi ha recuperato questi involtini fatti con la pancia dell’agnello.
Se volete avvolgere l’esterno come ho fatto io, dal macellaio vi dovete far mettere da parte la rete che avvolge l’agnello quando è intero, dalle mie parti si chiama la “rezza”….e’ una specie di rete fitta, fatta di grasso sottile e una volta avvolta intorno agli involtini gli darà la croccatezza e il sapore giusti.
Se già sentite l’acquolina in bocca al solo pensiero di come possono essere buoni questi involtini, state immaginando bene…..li dovete preparare assolutamente anche voi.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 270 circa per ogni involtino

Involtini di agnello porchettati
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 involtini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

g di pancia di agnello (peso ricavato da una pancia di un agnello non troppo piccolo)
rete dell’agnello o rezza
q.b. sale
q.b. pepe
3 spicchi aglio grandi

Preparazione degli Involtini di agnello porchettati

Prendere la pancia di agnello e pulirla dai nervetti e se si hanno problemi nello spiegare al macellaio come vogliamo questo pezzo di carne, bisogna dire che è la parte che si ricava una volta tolte le bistecchine di agnello, spellate, che poi si fanno panate.

Ci ritroveremo una grossa fetta di carne, tagliamola in 3 strisce verticali uguali e poi tagliare di nuovo in senso orizzontale, in modo da avere 6 rettangoli.

In una ciotolina mettiamo gli spicchi di aglio spellati e tagliati a pezzettini, il sale, il pepe e mescolare bene.

Ora con il condimento preparato dividiamolo sui 6 rettangoli ottenuti in precedenza, richiudiamo gli involtini arrotolandoli su se stessi ben stretti.

Ora dalla rete dell’agnello ricaviamo 6 strisce, le avvolgiamo bene intorno agli involtini per poi chiudere in tutto legando la carne con lo spago da cucina.

Mettere la carne in una teglia antiaderente, coprirla con la stagnola e infornare a 220°C per almeno 1 ora, poi togliere la stagnola e completare la cottura per circa 30 minuti.

A cottura completata dovranno risultare con la parte esterna bella cotta e croccante.

Servire caldi.

Involtini di agnello porchettati

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.