Il coscio di agnello al forno è uno di quei secondi piatti che da me in Abruzzo è molto usuale preparare per i giorni di festa, soprattutto per il pranzo di Natale e quello del primo dell’anno, ma un ottimo piatto per ogni occasione.
La cottura richiede tempo e dipende anche da quanto è grande il coscio, ma minimo due ore ci vogliono solo per cuocerlo.
A casa mia è davvero un rito, in genere lo preparo il giorno prima anche per farlo insaporire meglio.
Si fanno delle incisioni abbastanza profonde da tutti e due i lati del coscio e poi si vanno a farcire con aglio, rosmarino, sale e pepe….fidatevi è davvero buonissimo.
Seguite le mie istruzioni e vedrete che figurone farete a tavola…vi chiedo solo scusa se non ho messo più foto, ma ho scattato appunto in un giorno di festa e anche la foto finale non è un granché.
Lo si cuoce tutto intero e poi una volta completata la cottura, con l’aiuto di un coltello si separa in pezzi, magari mettetevi anche un paio di guanti usa e getta, così da aiutarvi anche con le mani.
Allora preparatelo e mi direte cosa ne pensate.
Kcal 936 circa a persona
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare il Coscio di agnello al forno
Preparazione del Coscio di agnello al forno
Prendiamo il coscio d’agnello e con la punta di un coltello facciamo dei tagli per poi incidere anche un po’ in profondità…….questi tagli li facciamo sia da un lato che dall’altro del coscio.
Prepariamo almeno 15 spicchi di aglio senza buccia, sale, pepe e rosmarino e in ogni incisione infiliamo uno spicchio di aglio, un pizzico di rosmarino, un pizzico di pepe e di sale.
Una volta aver farcito tutto il coscio, lo spolveriamo leggermente esternamente di pepe e sale su entrambi i lati, poi lo mettiamo su un foglio di carta forno e lo chiudiamo bene
una volta chiuso prendiamo un foglio di stagnola e glielo avvolgiamo tutto intorno fino a coprirlo tutto.
A questo punto lo mettiamo in una teglia da forno e se lo dobbiamo cuocere il giorno seguente lo mettiamo in frigo, altrimenti in forno preriscaldato a 200° C per circa 2 ore 2 ore e ½, avendo cura di mettere nella teglia un dito di acqua.
Una volta che il coscio sarà quasi cotto, privarlo della carta forno e carta stagnola e completare la cottura per circa 30 minuti facendolo rosolare bene.
A cottura completata tagliare il coscio con l’aiuto di un coltello e magari mettetevi anche dei guanti usa e getta per aiutarvi con le mani, calcolando che c’è l’osso e anche se la carne si staccherà letteralmente dall’osso con molta facilità, meglio organizzarsi.
Provate la ricetta e buon appetito.
Dosi variate per porzioni
Ottimo come secondo grazie per questa ricetta da provare
Sono contenta ti piaccia