Pubblicità
Pubblicità

Coratella d’agnello all’abruzzese

Coratella d’agnello all’abruzzese: la ricetta della tradizione pasquale.
La coratella d’agnello all’abruzzese è molto più di un semplice piatto povero: è il simbolo culinario delle feste, una specialità che a casa mia non può mai mancare durante il periodo di Pasqua.
Sebbene le origini di questa pietanza siano spesso attribuite al Lazio, la coratella è un pilastro della cucina di tutto il Centro Italia, e in Abruzzo assume sfumature di sapore uniche che sanno di famiglia e tradizione.
Preparare la coratella in modo perfetto significa rispettare i tempi della terra.
Si tratta di un piatto a base di interiora d’agnello (polmone, cuore, fegato e milza), che richiede una pulizia accurata e una cottura sapiente per esaltarne la consistenza e il gusto deciso.
Nella mia versione, quella che prepariamo da generazioni, il segreto sta nel soffritto ricco e profumato.
Cipolla, carota e prezzemolo creano una base aromatica che avvolge le interiora, rendendo il piatto equilibrato e irresistibile.
Molti pensano che sia una preparazione complicata, ma la verità è che è più difficile a dirsi che a farsi.
Certo, ci vuole un po’ di pazienza nel tagliare le diverse parti della coratella alla giusta dimensione (fondamentale per una cottura uniforme!), ma una volta accesi i fornelli, il profumo che invaderà la cucina vi ripagherà di ogni sforzo.
Kcal 265 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per realizzare la Coratella d’agnello all’abruzzese

600 g coratella di agnello
2 carote
1 cipolla media
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe
500 g pomodori pelati
11/2 bicchiere vino bianco
Pubblicità

Preparazione della Coratella d’agnello all’abruzzese

Cominciamo tagliando tutte le parti della corata d’agnello a pezzetti piccoli e mettiamoli in una ciotola, una volta tagliata tutta, immergiamola nell’aceto 5 minuti, poi risciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
In una padella antiaderente a bordo alto mettiamo a soffriggere in 2 cucchiai di olio e.v.o. le carote e la cipolla tagliate finemente oppure frullate al tritatutto.
Una volta fatte soffriggere le carote e la cipolla, la coratella tagliata, aggiungere il prezzemolo tritato e lasciare cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo cuocere ancora fino a quando non si assorbe un po’ il vino.
Adesso aggiungiamo il pomodoro passato al passa pomodoro, aggiustiamo di sale, pepe e lasciare cuocere per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se fosse necessario.
A cottura ultimata servire calda.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

L’abbinamento: Servitela caldissima, magari accompagnata da una fetta di pane casereccio tostato per non perdere nemmeno una goccia del suo sughetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Coratella d’agnello all’abruzzese”

  1. Squisito!! Le ricette tradizionali sono quelle che preferisco in assoluto perché trasmettono l’amore per la terra e i suoi frutti più caratteristici! Grazie per averla condivisa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.