La mustazzeddu focaccia sarda al pomodoro, è una ricette tipica sarda e vi consiglio di realizzarle in questo periodo che ci sono i pomodori di stagione, piuttosto che nei periodi in cui i pomodori sanno di niente.
Sicuramente sono delle focacce farcite buonissime in ogni momento dell’anno, ma con i pomodori saporiti di questo periodo, sicuramente hanno una marcia in più.
Sono tipiche di una zona della Sardegna e si chiamano Mustzzeddu oppure Prazzira, lo so sono nomi anche difficili da pronunciare, ma come quasi tutte le cose sarde.
Quando le ho realizzate per la prima volta, già mi ero innamorata dell’impasto, mi piaceva la consistenza, anche se io spesso inserisco nei miei impasti un po’ di semola, ma questo è davvero super.
Per realizzare l’impasto mi sono aiutata con la mia Croustina Panasonic, sempre un’ottima aiutante in cucina per me, ma se non avete una macchina del pane, potete fare con la planetaria o a mano con olio di gomito e verrà comunque bene, vedrete !
Se replicherete la ricetta, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 379 circa per ogni focaccia
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneSardegna
Ingredienti per realizzare la Mustazzeddu focaccia sarda al pomodoro
Ingredienti per l’impasto
Per la farcitura
Per completare
Strumenti
Preparazione della Mustazzeddu focaccia sarda al pomodoro
Estrarre il cestello dalla macchina del pane, inserire la lama impastatrice e versare all’interno prima gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi, facendo attenzioni a mettere il lievito e il sale in due punti opposti nel cestello.
Azionare la macchina con il programma 17 per la mia Croustina Panasonic e farla lavorare per 20-25 minuti, il programma dura 45 minuti.
A lavorazione completata, versare l’impasto in una ciotola capiente, creare una palla e coprire con la pellicola da cucina.
Far lievitare circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.
Nel frattempo l’impasto sarà pronto, versarlo su un piano di lavoro, ricreare una palla e ricavare delle palline da circa 170-180 gr di peso, lasciare lievitare ancora un’ora circa.
Cominciare a lavare e tagliare i pomodorini mettendoli in una ciotola, aggiungerci il basilico precedentemente lavato e grattare gli spicchi di aglio.
Mescolare bene il tutto, poi unirci l’olio e il sale e mescolare ancora per far distribuire bene gli ingredienti, mettere in frigo fino al momento dell’uso.
Stendere ogni pallina con il mattarello formando un cerchio di circa un palmo…..
…..
posizionarla su una teglia unta, condire il centro con i pomodori preparati in precedenza e chiudere i lati facendo andare i bordi verso l’interno e pizzicando le estremità.
Ripetere la stessa operazione per ogni pallina e far riposare circa 20-30 minuti.
Ungere i bordi delle focacce con l’olio e volendo anche con il suco del pomodoro avanzato dai pomodorini.
Infornare in forno caldo a 250°C per circa 10-12 minuti controllando la cottura.
Servire calde e buon appetito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Molto appetitosa questa focaccia sarda al pomodori la voglio provre. Grazie
Molto buona, vedrai ti piacerà !
Mi piace molto la tua focaccia è davvero sfiziosa
Grazie