Panini curcuma e origano

kcal 410 circa per ogni panino
I panini curcuma e origano è uno di quei lievitati che veramente avevo in mente da tempo e che mi ha soddisfatto davvero molto.
Ottimi anche da farcire per un pranzo al sacco, io li ho utilizzati come il pane classico e questo pane saporito e gustoso è stato molto apprezzato.
Io per renderlo così colorato ho utilizzato 2 cucchiai di curcuma in polvere e vi consiglio di non esagerare con le dosi, anche perché la curcuma colora bene e non serve eccedere.
Questo impasto come l’ho realizzato io resta molto morbido con una crosta leggermente croccante e se questi panini li andremo a conservare in sacchetti di plastica si manterranno soffici almeno per 3 giorni.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora mettiamoci a lavoro e realizziamo questi panini soffici buonissimi e spero vi piacciano come sono piaciuti a me.

Panini curcuma e origano
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni7 panini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12 glievito di birra fresco
  • 400 mlacqua tiepida
  • 100 mllatte intero
  • 120 gfarina di grano duro
  • 2 cucchiainicurcuma in polvere
  • 2 cucchiainirasi di sale
  • 1 cucchiainoorigano secco
  • 710 gfarina 0

Per la finitura

  • 20 mllatte

Preparazione dei panini curcuma e origano

  1. Preparare l’impasto in una ciotola capiente oppure nella planetaria come ho fatto io, l’importante è lavorare bene l’impasto.

    Nella planetaria mettere l’acqua tiepida e farci sciogliere il lievito, poi aggiungere la farina di grano duro e mescolare bene.

    Successivamente unire la curcuma, il sale, il latte tiepido, l’rigano e mescolare ancora fino ad assorbimento degli ingredienti.

    Ora unire metà farina “0” mescolare bene e poi aggiungere l’altra metà e completare la lavorazione fino ad ottenere un panetto omogeneo non appiccicoso.

    Mettere a lievitare in una ciotola capiente nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.

    A lievitazione ottenuta prendere l’impasto, versarlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo a riottenere un panetto.

  2. Dividere l’impasto in 7 parti uguali e ottenere delle palline, stendere ogni pallina allungandola con le mani ad ottenere un ovale, arrotolarlo su se stesso e aggiustare le estremità.

  3. Foderare una placca da forno e posizionarci i panini ottenuti distanziandoli tra loro e lasciarli lievitare per ancora 1 ora e comunque fino a che non raddoppieranno.

    A lievitazione ottenuta, spennellare i panini con il latte e infornare in forno caldo a 220° C per circa 20 minuti controllando la cottura.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.