I panini curcuma e origano è uno di quei lievitati che veramente avevo in mente da tempo e che mi ha soddisfatto davvero molto.
Ottimi anche da farcire per un pranzo al sacco, io li ho utilizzati come il pane classico e questo pane saporito e gustoso è stato molto apprezzato.
Io per renderlo così colorato ho utilizzato 2 cucchiai di curcuma in polvere e vi consiglio di non esagerare con le dosi, anche perché la curcuma colora bene e non serve eccedere.
Questo impasto come l’ho realizzato io resta molto morbido con una crosta leggermente croccante e se questi panini li andremo a conservare in sacchetti di plastica si manterranno soffici almeno per 3 giorni.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora mettiamoci a lavoro e realizziamo questi panini soffici buonissimi e spero vi piacciano come sono piaciuti a me.
kcal 410 circa per ogni panino
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni7 panini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare i Panini curcuma e origano
Per la finitura
Preparazione dei panini curcuma e origano
Preparare l’impasto in una ciotola capiente oppure nella planetaria come ho fatto io, l’importante è lavorare bene l’impasto.
Nella planetaria mettere l’acqua tiepida e farci sciogliere il lievito, poi aggiungere la farina di grano duro e mescolare bene.
Successivamente unire la curcuma, il sale, il latte tiepido, l’rigano e mescolare ancora fino ad assorbimento degli ingredienti.
Ora unire metà farina “0” mescolare bene e poi aggiungere l’altra metà e completare la lavorazione fino ad ottenere un panetto omogeneo non appiccicoso.
Mettere a lievitare in una ciotola capiente nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.
A lievitazione ottenuta prendere l’impasto, versarlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo a riottenere un panetto.
Dividere l’impasto in 7 parti uguali e ottenere delle palline, stendere ogni pallina allungandola con le mani ad ottenere un ovale, arrotolarlo su se stesso e aggiustare le estremità.
Foderare una placca da forno e posizionarci i panini ottenuti distanziandoli tra loro e lasciarli lievitare per ancora 1 ora e comunque fino a che non raddoppieranno.
A lievitazione ottenuta, spennellare i panini con il latte e infornare in forno caldo a 220° C per circa 20 minuti controllando la cottura.
Dosi variate per porzioni