Spiedoni di pesce

Gli spiedoni di pesce forse sono il secondo piatto di pesce che amo di più, sono buonissimi, semplici da preparare e ci fanno fare una gran figura.
Io li preparo spesso, ma per il cenone della vigilia di Natale e per la notte di San Silvestro non possono mancare, anche se buonissimi in ogni giorno dell’anno !
Li possiamo preparare il giorno prima, metterli in frigo e poi il giorno seguente cotti in forno e serviti per tutti i nostri amici e familiari.
Potete realizzarli sia con pesce fresco che con quello congelato, basta darsi una regolata con le dosi dei vari pesci.
Li realizzo con una panatura semplice e gustosa, ma che ci soddisfaranno davvero al massimo.
Seguite la mia ricetta e realizzateli anche voi, non acquistateli già fatti…costano davvero un botto e invece fatti da noi risparmieremo tantissimo.
275 circa per ogni spiedone

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 spiedoni circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 8 spiedoni

16 Gamberi
500 g Seppie
500 g Polpi di media grandezza
Stecconi in legno

Per la panatura

250 g Pangrattato
3 spicchi Aglio
1 costa Ciuffo prezzemolo fresco
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
1 cucchiaino Aceto di vino bianco
30 ml Olio extravergine d’oliva a parte per ungere gli spiedoni

Preparazione degli Spiedoni di pesce

Prendere il pesce e se è fresco pulirlo, eviscerarlo e privarlo di tutto il superfluo, lavarlo e scolarlo; se congelato metterlo a scongelare e farlo sgocciolare con uno scolapasta.

Una volta ben scongelato infilare gli spiedoni di pesce componendoli distribuendo il pesce mettendo 2 gamberi per ogni steccone.

Preparare la panatura frullando il prezzemolo (precedentemente lavato e asciugato) e gli spicchi di aglio, poi mettere il trito in una ciotola, aggiungerci il pangrattato, il sale, l’aceto, l’olio e.v.o. e mescolare bene.

Una volta composti gli spiedoni, mettere i 30 ml di olio e.v.o. in un piatto, rotolarci gli spiedoni e poi panarli con la panatura preparata precedentemente.

Foderare una teglia da forno con carta forno, mettere un filo di olio e.v.o., posizionarci gli spiedoni, spolverarli leggermente di sale e mettere un filo d’olio e.v.o..

Infornare a forno caldo a 200° C per circa 25 minuti controllando la cottura, se dovessero colorarsi troppo presto in superficie, coprirli con la carta stagnola.

A cottura ultimata spruzzare con il limone a piacere e servire caldi !

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.