La cheesecake alle pesche è un dolce che a dire il vero lo avevo fatto già l’anno scorso, ma nonostante fosse venuto bene non mi aveva soddisfatta e quindi mi ero riproposta di rifarlo.
Quest’anno questo dolce ha rappresentato la torta per festeggiare 30 anni che io e mio marito stiamo insieme, praticamente il 31 Agosto saranno 26 anni di matrimonio e il 14 luglio passato sono stati 30 anni da quando ci siamo messi insieme.
Alla fine la torta poi l’abbiamo tagliata anche il giorno dopo, perché la mia dolce metà ha lavorato fino a tardi, ma hanno gradito tutti, anche il mio vicino.
Certo non è un dolce che si prepara in mezz’ora, ci vuole tempo, calma e ad ogni strato c’è l’attesa per farla solidificare.
Generalmente la cheesecake è composta da una base di biscotti sbriciolati e uno strato di formaggio spalmabile, ma io uso sempre mascarpone, il formaggio come gusto nei dolci proprio non mi piace.
Sono sicura che seguirete la mia ricetta, con l’aiuto delle foto passo passo, farete un figurone.
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 797 circa a persona
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo7 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, AutunnoPrimavera
Ingredienti per realizzare la Cheesecake alle pesche
Per la base
Primo strato
Secondo strato
Per la guarnizione
Per la finitura della Cheesecake alle pesche
Strumenti
Preparazione della Cheesecake alle pesche
Per prima cosa prendere i biscotti secchi, li frullare insieme al burro leggermente ammorbidito, poi prendere una teglia da 24 cm di diametro a cerniera e sulla base mettere la carta forno, versarci i biscotti e con una spatola coprire tutta la base, successivamente aiutarsi con il dorso del cucchiaio per pressare bene il tutto, sistemando la base bene anche sui bordi.
Mettere in frigo per almeno 30 minuti lasciandolo rapprendere.
Ora preparare il secondo strato e in una pentola con fondo spesso mettere le pesche a pezzetti private della buccia e del nocciolo, aggiungere lo zucchero, il limone e lasciare cuocere a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto.
Quando le pesche si saranno rapprese abbastanza, frullarle con il frullatore ad immersione, unire la vaniglia, aggiungere la colla di pesce secondo le indicazioni riportate sulla confezione e completare la cottura per altri 5 minuti al massimo.
Lascate intiepidire un pochino le pesche, poi versare il tutto sulla base di biscotto livellando per bene e rimettere in frigorifero per almeno 2 ore.
Preparare il secondo strato mettendo nello sbattitore per dolci la panna e montarla, in un’altra ciotola mescolare bene il mascarpone, poi unirli amalgamando a velocità bassa.
Mettere la ciotola con il contenuto in frigo mentre completiamo il resto.
Tagliare il cioccolato extra fondente e mettere da parte.
In un pentolino, mettere il latte, lo zucchero, la gelatina e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando raggiungerà il bollore, aspettare qualche secondo e spegnere.
Attendere che la soluzione si stiepidisca un po’, altrimenti così bollente andrebbe a rovinare il resto della crema.
Prima che la soluzione si cominci a rapprendere troppo, unirla al mascarpone e panna preparati precedentemente, aggiungere la vaniglia, il cioccolato e mescolare bene.
Versare la crema ottenuta sulla base della torta creando il terzo strato, livellare bene e rimettere in frigo per almeno 3 ore.
Tagliamo le pesche a pezzetti piccoli per la finitura della torta, privandole di buccia e nocciolo, aggiungere il limone, lo zucchero e mescolarle bene, se necessario scolarle con un passino se dovessero creare troppo succo.
Mettiamole da parte in frigo.
Preparare la gelatina secondo le indicazioni della confezione, quando sarà pronta, mentre si raffredderà un po’, facendo attenzione che non si solidifichi, versiamo le pesche tagliate in precedenza, sulla torta e versare la gelatina, ormai stiepidita, su tutte le pesche.
La torta è completa, ma ora dovrà restare in frigo per almeno due ore.
Una volta passato il tempo di riposo, facendo attenzione, sganciamo la cerniera dalla teglia e spostiamo la torta su un piatto da portata cercando, con delicatezza, di spostarla e nello stesso tempo cercare di togliere la carta forno da base.
Se farete con calma la torta non si romperà e la carta la toglierete con facilità.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.