Pizza di Pasqua aquilana

La pizza di Pasqua aquilana è un’altra ricetta tipica del periodo pasquale, appunto della zona dell’Aquila in Abruzzo e vi assicuro, che tra tutte le ricette di Pasqua che ho sul blog, questa le batte tutte, per morbidezza e gusto.

Sono talmente morbide che si mantengono bene per alcuni giorni se conservate in un sacchetto di plastica, ma avvolte prima da carta forno o carta scottex per evitare l’umidita, oppure in sacchetti di carta.

Come tutti i lievitati ci vorranno alcune ore per arrivare al risultato finale, ma per me, che sono innamorata dei lievitati, è sempre una soddisfazione !

Se deciderete di prepararle per il giorno di Pasqua, sicuramente vi faranno tutti i complimenti perché sono davvero eccezionali, quindi farete una bella figura a tavola.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 1590 circa per ogni pizza grande

Pizza di Pasqua aquilana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 pizze grandi o 5 medie
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per realizzare la Pizza di Pasqua aquilana

Lievitino

250 ml acqua
240 g farina 0
5 g lievito di birra fresco

Impasto

lievitino
3 uova (medie)
150 ml latte intero
190 g zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di 1 arancia
75 ml olio di semi di girasole (o mais)
15 ml rhum
1 cucchiaino vaniglia (liquida)
5 g lievito di birra fresco
215 g patate (peso da crude senza buccia)
60 g burro (o margarina morbida)
780 g farina 0

Per la decorazione finale

codette (di zucchero colorate)
100 g acqua
150 g zucchero

Preparazione della Pizza di Pasqua aquilana

L’impasto si può fare sia a mano che con la planetaria, ovviamente a mano ci vorrà molto tempo e olio di gomito.

Per prima cosa prepariamo il lievitino e in una ciotola mettiamo l’acqua, il lievito, facciamo sciogliere e poi unire la farina impastando bene.

Verrà una pastella densa ma è così che deve essere !

Lacciamo lievitare fino al raddoppio, circa 2-3 ore.

Nel frattempo, sbucciamo, laviamo le patate, tagliamo a tocchetti e mettiamo in un pentolino con l’acqua lessare.

Successivamente, nella planetaria mettere il lievitino lievitato, le uova, lo zucchero, il latte freddo o temperatura ambiente, sbricioliamo il lievito di birra fresco, schiacciamo le patate lessate con lo schiacciapatate, uniamole agli altri ingredienti e impastiamo.

Successivamente aggiungere la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia, l’olio di semi, il burro o la margarina ammorbidita, il rhum, la vaniglia liquida e metà farina.

Impastare per qualche minuto, poi unire la farina restante e impastare ancora per almeno 15 -20 minuti.

A impasto concluso trasferire il tutto in una ciotola bella capiente spolverando di farina la base della ciotola, poi mettere l’impasto e spolverare anche la superficie dell’impasto.

Con le mani, direttamente dentro la ciotola sistemare l’impasto in modo da creare una palla, dopo schiacciarla e coprire la ciotola con la pellicola da cucina.

Lasciare lievitare fino al raddoppio, qui ci vorranno dalle 3 alle 6 ore, tutto dipenderà se userete poco lievito o più di quello che io ho scritto.

Una volta ottenuta la lievitazione, versare l’impasto su un piano infarinato, dividere l’impasto in 4 pezzi per ottenere delle pizze grandi oppure in 5 se volete delle pizze più piccole, io le ho fatte di diversa misura perché dovevo regalarle.

Una volta diviso l’impasto, creare dei filoncini con ogni pezzo e posizionarli su delle teglie foderate di carta forno, schiacciarle un po’ e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitate, infornare in forno a 170°C per 35-45 minuti, la cottura varierà in base alla grandezza delle pizze.

Mentre le pizze cuoceranno preparare lo sciroppo da usare dopo la cottura mettendo in un pentolino 100 gr di acqua e 150 gr di zucchero, far sciogliere il tutto sul gas e una volta raggiunta la bollitura, lasciarlo ancora per due minuti e poi spegnere il gas.

Appena sfornata la prima pizza di pasqua, spennellarla con lo sciroppo di zucchero e poi spolverarla con le codette di zucchero colorate.

Fare la stessa cosa con tutte le pizze, farle raffreddare e gustare.

Pizza di Pasqua aquilana

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.