Crea sito

Coroncine dolci pasquali

Coroncine dolci pasquali

Kcal 1010 per ogni coroncina

Le coroncine dolci pasquali sono una ricetta di cui non so dirvi le origini perché mi è stata data da un’amica, la quale prepara sempre queste coroncine durante il periodo di Pasqua e essendomi piaciute molto ho riprodotto la ricetta con alcune modifiche qua e la.

Sono semplici da realizzare se non fosse per il tempo di lievitazione abbastanza lungo, ma potete anche aumentare di un pochino la quantità di lievito di birra così da ridurre i temi.

Le ciambelle di Pasqua, qualsiasi sia la ricetta, sono tutte profumatissime e già durante il momento della cottura si ha la sensazione di assaggiarle solo annusando gli odori nell’aria.

In generale, personalmente adoro le ricette lievitate, sia dolci che salate e quindi questo tipo di sensazione potrebbe essere anche una cosa solo personale, ma vi assicuro che sono buonissime….dovete assolutamente realizzare !!!

Trovate la ricetta anche sul mio canale youtube

Coroncine dolci pasquali
  • Preparazione: 6 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 coroncine
  • Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per 2 coroncine

  • 1 Uova
  • 13 g Lievito di birra fresco
  • 100 ml Latte intero
  • 35 g Margarina vegetale
  • 100 g Zucchero
  • 320 g Farina 0
  • 1 bustina Vanillina
  • 1/2 cucchiaio Cannella in polvere

Per la guarnizione

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 20 ml Latte
  • 2 Uova ben lavate
  • q.b. Confettini colorati

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido, poi unire lo zucchero, la margarina ammorbidita e l’uovo mescolando bene il tutto.

    Se avete una planetaria potrete lavorare il vostro impasto con quella….vi risulterà sicuramente amalgamato in modo migliore e più elastico.

    Aggiungere la vaniglia, la cannella e la farina fino ad ottenere un panetto leggermente appiccicoso ma lavorabile.

    Mettere in una ciotola coperta con una pellicola e lasciare lievitare nel forno con la lucina accesa per almeno 3 ore e comunque fino al raddoppio.

  2. Coroncine dolci pasquali

    A lievitazione ottenuta, lavorare l’impasto per poi ricavare 4 cordoncini abbastanza spessi per poi intrecciarli due a due ad ottenere 2 coroncine intrecciate da chiudere a ciambella.

    Foderate una teglia da forno con carta forno, disponeteci le coroncine posizionando nel centro di ognuna 1 uovo ben lavato in precedenza.

    Lasciate lievitare fino al raddoppio sempre nel forno con la luce accesa…….ci vorranno ancora almeno 3 ore.

  3. Coroncine dolci pasquali

    Una volta lievitate spennellarle con del latte per poi spolverarle con gli zuccherini colorati.

    Infornare in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

  4. Coroncine dolci pasquali

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    RICETTE AMICHE

    Blog Cucina casareccia Uova di Pasqua preparate in casa

Note

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.