Muffin salati con asparagi e patate


I muffin salati con asparagi e patate è una ricetta nata perché mio marito adora questo tipo di asparago, così li abbiamo comprati e pensato a qualcosa che avrebbero mangiato anche i figli, che dire….e’ stato un successone !
Non è stato difficile realizzarli e a parte il tempo di lessatura delle patate, nel complesso la ricetta la realizzate in tempi ragionevoli.
Gli asparagi racchiudono tantissime proprietà, tra cui acido folico, vitamina a-c-e.
Gli ultimi studi hanno scoperto che gli asparagi sono una prevenzione per il diabete e favoriscono la depurazione del nostro organismo.
Insomma gli asparagi andrebbero mangiati più spesso perché fanno bene a tantissime cose !
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome

Kcal 125 circa per ogni muffin

Muffin salati con asparagi e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Muffin salati con asparagi e patate

800 g di patate (peso da sbucciate)
800 g di asparagi selvatici
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
2 uova medie
80 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato

Per la finitura

40 g pangrattato

Preparazione dei Muffin salati con asparagi e patate

Cominciamo a realizzare i nostri muffin salati con asparagi e patate pulendo gli asparagi, togliendo la parte dura e la parte più morbida metterla da parte e una volta puliti tutti, lavarli bene e metterli a lessare per circa 5-7 minuti (tempo calcolato da quando bolle l’acqua).

Per la cottura degli asparagi regolatevi in modo che una volta trascorso il tempo, gli asparagi devono essere ancora un po’ al dente.

Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a pezzi grandi e metterle a lessare.

Quando le patate saranno lesse, togliamole dall’acqua, schiacciamole in una ciotola

….condirle con sale e pepe e aspettare che si raffreddino.

Nel frattempo avremo cotto gli asparagi e anche messi a scolare, mentre si raffreddano tagliamoli a pezzetti ma non troppo piccoli.

Prendere le patate schiacciate ormai raffreddate, unire le uova e mescolare bene, poi aggiungere il parmigiano e il pecorino grattugiati e continuare a mescolare bene, infine unire gli asparagi e mescolare bene il tutto.

Prendere gli stampi per muffin, imburrare e passarci il pangrattato, togliere poi quello in eccesso, mettere il composto in ogni stampo facendo in modo che non raggiungano il bordo, ma che avanzi almeno ½ centimetro: infine spolverare la superficie di pangrattato.

Muffin salati con asparagi e patate

Infornare a 200°C per circa 20 minuti controllando la cottura !

Servire caldi.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.