Puntarelle insalata (Lazio)

Puntarelle insalata (Lazio)

kcal 400 circa per 100 gr

Le puntarelle insalata sono considerate un piatto tipico della cucina romana, diffuse anche nella cucina campana.

La regione Lazio ha riconosciuto la tipicità di questo ortaggio inserendolo nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.Io ne mangerei in quantità industriali, peccato ci voglia un po’ di tempo per pulirle….ma sono davvero buone.

Nel Lazio le tagliano più sottili e anche un po’ più lunghe, sembrano degli spaghetti verdi, ma a me a e a casa mia piacciono di più così….poi non e’ importante come le tagliamo, c’e’ da dire solo che sono buonissime !

Io nella prima foto non ho messo la pasta d’acciughe e nella seconda invece è presente, perché a casa non piace a tutti !

Realizzate anche voi questo contorno così buono e sono sicura mi darete ragione sulla bontà di questo piatto che sono sicura replicherete spesso !

Puntarelle insalata
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Piede abbastanza grande di puntarelle (cicoria cimata) 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Pasta d'acciuga q.b.
  • Aceto q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Puntarelle insalata

    I piedi delle puntarelle sono come quelli della cicoria normale, l’unica differenza e ‘ che al loro interno hanno dei bastoncini tubolari e noi dobbiamo usare solo quelli.

    Questi bastoncini vanno staccati uno per volta, poi si tagliano a metà per la lunghezza, si fanno tutte striscioline e si mettono in una ciotola con dell’acqua così non si scuriscono.

    Una volta preparati tutti i bastoncini, bisogna risciacquarli bene come facciamo per l’insalata e facciamo sgocciolare bene.

    Adesso condiamo con olio extravergine di oliva, sale, aglio schiacciato, aceto, pasta di acciughe e mescoliamo bene il tutto.

    Molto meglio se mettiamo il condimento anche 20 minuti prima si sedersi a tavola.Io nella foto non ho messo la pasta di acciughe perché non amo questo sapore, ma la ricetta originale la richiede.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Note

Altre ricette, Antipasti, contorni, primi e secondi piatti, Contorni, Home, Ricette vegetariane

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Torta salata zucchine e pancetta Successivo Torta senza farina al cioccolato liquoroso

4 commenti su “Puntarelle insalata (Lazio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.