Tabulè o tabbouleh arabo

Kcal 300 circa a persona
Il tabulè o tabbouleh arabo è un piatto orientale a base di bulgur, semplice, fresco e soprattutto molto adatto come piatto estivo, anche se io non lo rifiuterei anche in inverno.
Un piatto dai pochi e semplici ingredienti, ma con un sapore che bisogna saper apprezzare.
Io ero un po’ scettica nel provare questo piatto, ma una volta provato, vi assicuro che farete come me, lo rifarete spesso.
Ha un gusto speziato, grazie all’aggiunta di prezzemolo e menta, io per la menta purtroppo in questa foto ho dovuto usare quella secca, al momento non avevo la fresca.
Nella zona di origine è un piatto che viene servito prima dei pasti principali, ma per come siamo abituati a mangiare noi, lo mangeremo come un’insalata di riso e come tale infatti si può tranquillamente portare in spiaggia in estate, dato che è un piatto freddo.
Non resta che provare a realizzarlo anche voi e vedrete che vi piacerà moltissimo !!
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Tabulè o tabbouleh arabo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaAraba

Ingredienti

  • 180 gbulgur
  • 360 gacqua
  • 1noce di burro
  • 200 gpomodorini ciliegino
  • 1cetriolo grande
  • 1cipollotto
  • succo di ½ limone
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di menta fresca
  • q.b.sale

Preparazione del Tabulè o tabbouleh arabo

  1. Iniziamo con la cottura del bulgur e per i tempi ci regoleremo con quello scritto sulla scatola, ma in genere cuoce dai 5 agli 8 minuti.

    In un pentolino mettiamo l’acqua, aggiungiamo poco sale e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il bulgur e facciamo cuocere mescolando fino a quando non si ritirerà tutta l’acqua.

    A questo punto aggiungiamo una noce di burro e spegniamo il gas mescolando giusto il tempo di far incorporare il burro, poi livellarlo e lasciarlo riposare nel pentolino 10 minuti.

  2. Nel frattempo prepariamo una ciotola, sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a dadini, laviamo i pomodori e tagliamo anch’essi a cubetti, uniamo anche il cipollotto tagliato a pezzettini, poi il prezzemolo e la menta precedentemente lavati, tagliamoli molto piccoli e uniamo all’insalata.

    Aggiungiamo il succo di limone, mescolare bene e aggiustare di sale e olio.

  3. Trascorso il tempo di riposo del bulgur, mescolarlo sgranandolo con una forchetta e unirlo al resto delle verdure condite mescolando bene.

  4. Tabulè o tabbouleh arabo

    Riporlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.