Il cous cous con pomodorini e sgombro, è un’altra mia proposta per cucinare questo alimento tanto utilizzato in Algeria, Marocco, Libia e Tunisia e molto diffuso in Sicilia.
Fin ora ve l’ho proposto come piatto freddo, ma può essere utilizzato anche per cucinare piatti caldi come potete vedere in altre ricette sul blog.
Non è difficile da preparare e devo dire che se condito nel modo giusto, si ottiene un piatto favoloso.
Il cous cous buono anche per chi è a dieta perché’ rispetto alla pasta risulta una quantità maggiore a pari peso e anche come calorie non sono elevate.
Io adoro il cous cous e spesso lo utilizzo per diverse ricette, a volte non riesco a metterle neanche sul blog perché realizzate al volo e senza possibilità di fotografare.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Spero vi piaccia la mia proposta e se lo realizzerete, sono convinta vi piacerà., anche i più scettici sono sicura che almeno una volta proveranno questo alimento e poi non mancherà più dalla loro dispensa.
Kcal 530 circa a persona

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInternazionale
Ingredienti
Preparazione del Cous cous pomodorini e sgombro
Mettere il cous cous in una ciotola, copriamolo con dell’acqua molto calda e lasciamolo coperto fino a quando il cous cous non assorbirà tutta l’acqua.
Quando l’acqua sarà stata assorbita dal cous cous, mettere l’olio e.v.o. e con la forchetta sgranarlo e mescolarlo bene
Lavare e tagliare i pomodorini a pezzettini non troppo grandi e mescolarli al cous cous, sgocciolare lo sgombro e aggiungerlo tagliandolo a pezzetti.
Mescolare bene unendo altri 2 cucchiai di olio e.v.o. e farlo fino ad ottenere un cous cous bene mescolato.

Infine aggiungere il basilico tagliato piccolo e unirlo al piatto preparato mescolando bene.
Dosi variate per porzioni