Cous cous pomodorini e sgombro

Kcal 530 circa a persona
Il cous cous con pomodorini e sgombro, è un’altra mia proposta per cucinare questo alimento tanto utilizzato in Algeria, Marocco, Libia e Tunisia e molto diffuso in Sicilia.
Fin ora ve l’ho proposto come piatto freddo, ma può essere utilizzato anche per cucinare piatti caldi come potete vedere in altre ricette sul blog.
Non è difficile da preparare e devo dire che se condito nel modo giusto, si ottiene un piatto favoloso.
Il cous cous buono anche per chi è a dieta perché’ rispetto alla pasta risulta una quantità maggiore a pari peso e anche come calorie non sono elevate.
Io adoro il cous cous e spesso lo utilizzo per diverse ricette, a volte non riesco a metterle neanche sul blog perché realizzate al volo e senza possibilità di fotografare.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Spero vi piaccia la mia proposta e se lo realizzerete, sono convinta vi piacerà., anche i più scettici sono sicura che almeno una volta proveranno questo alimento e poi non mancherà più dalla loro dispensa.

Cous cous pomodorini e sgombro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 260 gcous cous precotto
  • 2 cucchiaiolio e.v.o. + 2 cucchiai
  • q.b.sale
  • 350 gpomodorini ciliegino
  • 300 gfiletti di sgombro sott’olio sgocciolato
  • qualche foglia di basilico

Preparazione del Cous cous pomodorini e sgombro

  1. Mettere il cous cous in una ciotola, copriamolo con dell’acqua molto calda e lasciamolo coperto fino a quando il cous cous non assorbirà tutta l’acqua.

    Quando l’acqua sarà stata assorbita dal cous cous, mettere l’olio e.v.o. e con la forchetta sgranarlo e mescolarlo bene

    Lavare e tagliare i pomodorini a pezzettini non troppo grandi e mescolarli al cous cous, sgocciolare lo sgombro e aggiungerlo tagliandolo a pezzetti.

    Mescolare bene unendo altri 2 cucchiai di olio e.v.o. e farlo fino ad ottenere un cous cous bene mescolato.

  2. Cous cous pomodorini e sgombro

    Infine aggiungere il basilico tagliato piccolo e unirlo al piatto preparato mescolando bene.

    Mettere in frigo per circa 1 ora prima di consumarlo, in modo che il piatto si raffreddi al punto giusto.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.