Anellini alla pecorara

Gli anellini alla pecorara sono un piatto tradizionale abruzzese, per la precisione nasce nella zona di Elice.
Con mio marito, la prima volta l’abbiamo mangiata in un ristorante della zona dove secondo il nostro parere, è uno dei posti migliori dove mangiare questo piatto, ma ce ne sarebbero da elencare altri, dato che fanno tutta la pasta a mano e cucinano arrosticini eccezionali.
Un piatto molto particolare che mi ero riproposta di preparare da tempo, solo che in questa ricetta ho acquistato la pasta già pronta, ma mi ripropongo di farla per poi aiutare anche voi a realizzarla in casa.
Una pasta davvero semplice anche da realizzare in casa, ma questa volta è stata una decisione dell’ultimo momento, quindi acquistata fresca.
Sono degli anelli di pasta realizzata con un impasto di acqua, farina di semola e sale, non contiene uova.
Il sugo, anche quello ha la particolarità, in quanto contiene verdure all’interno e poi alla fine viene aggiunta la ricotta, rigorosamente di pecora.
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 785 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g anellini freschi
600 g di pomodori pelati a pezzetti oppure pomodori freschi da sugo
1 zucchina piccola
1 peperone rosso piccolo
1/2 melanzana
1 cipolla media
1 carota piccola
1 costa di sedano piccola
qualche foglia di basilico fresco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la finitura

100 g ricotta di pecora
50 g pecorino grattugiato

Preparazione degli Anellini alla pecorara

Per prima cosa prendere le verdure, lavarle, pulirle e tagliarle a tocchetti piccoli, prendere una padella antiaderente, mettere 2 cucchiai di olio e.v.o., versarci le verdure e farle cuocere a fuoco basso mescolando spesso.

In un’altra padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio e.v.o., mettere la cipolla, la carota, il sedano tritati e lasciare rosolare un po’.

In seguito unire il pomodoro passato al passa pomodoro, salare, qualche foglia di basilico a pezzetti, aggiungere un po’ di acqua e mescolare bene continuare la cottura per circa 20 minuti.

Quando la verdura sarà rosolata leggermente, unirla al sugo e continuare a cuocere per un’altri 30 minuti circa, aggiungendo acqua e sale all’occorrenza.

Nel frattempo prepara il tegame con l’acqua salata per la cottura della pasta.

A cottura ultimata del sugo, spegnere e unire la ricotta mescolando bene.

Cuocere la pasta al dente, al momento in cui avrà raggiunto la giusta cottura, scolarla e versarla nella padella con il sugo, rigirandola bene a fuoco medio per un minuto.

Anellini alla pecorara

Impiattare e servire con una spolverata di pecorino grattugiato e se vorrete, potrete fare come me, aggiungendo anche un po’ di ricotta fresca.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

7 Risposte a “Anellini alla pecorara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.