Gli anellini alla pecorara sono un piatto tradizionale abruzzese, per la precisione nasce nella zona di Elice.
Con mio marito, la prima volta l’abbiamo mangiata in un ristorante della zona dove secondo il nostro parere, è uno dei posti migliori dove mangiare questo piatto, ma ce ne sarebbero da elencare altri, dato che fanno tutta la pasta a mano e cucinano arrosticini eccezionali.
Un piatto molto particolare che mi ero riproposta di preparare da tempo, solo che in questa ricetta ho acquistato la pasta già pronta, ma mi ripropongo di farla per poi aiutare anche voi a realizzarla in casa.
Una pasta davvero semplice anche da realizzare in casa, ma questa volta è stata una decisione dell’ultimo momento, quindi acquistata fresca.
Sono degli anelli di pasta realizzata con un impasto di acqua, farina di semola e sale, non contiene uova.
Il sugo, anche quello ha la particolarità, in quanto contiene verdure all’interno e poi alla fine viene aggiunta la ricotta, rigorosamente di pecora.
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 785 circa a persona
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la finitura
Preparazione degli Anellini alla pecorara
Per prima cosa prendere le verdure, lavarle, pulirle e tagliarle a tocchetti piccoli, prendere una padella antiaderente, mettere 2 cucchiai di olio e.v.o., versarci le verdure e farle cuocere a fuoco basso mescolando spesso.
In un’altra padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio e.v.o., mettere la cipolla, la carota, il sedano tritati e lasciare rosolare un po’.
In seguito unire il pomodoro passato al passa pomodoro, salare, qualche foglia di basilico a pezzetti, aggiungere un po’ di acqua e mescolare bene continuare la cottura per circa 20 minuti.
Quando la verdura sarà rosolata leggermente, unirla al sugo e continuare a cuocere per un’altri 30 minuti circa, aggiungendo acqua e sale all’occorrenza.
Nel frattempo prepara il tegame con l’acqua salata per la cottura della pasta.
A cottura ultimata del sugo, spegnere e unire la ricotta mescolando bene.
Cuocere la pasta al dente, al momento in cui avrà raggiunto la giusta cottura, scolarla e versarla nella padella con il sugo, rigirandola bene a fuoco medio per un minuto.
Dosi variate per porzioni
Che bontà questo primo piatto grazie per l’idea
Ciao, grazie a te.
I piatti della tradizione sono meravigliosi, il tuo è molto squisito
Che piatto gustoso, ma gli anellini sono come quelli siciliani?
Ciao, no gli anellini si fanno in modo diverso e anche al consistenza è diversa da quella siciliana.
Una ricetta semplice e piena di gusto
Grazie.