I ravioli di zucca alle vongole sono stati una voglia dell’ultimo momento per un pranzo domenicale e devo dire che hanno avuto una riuscita superlativa.
Devo dire che questa volta, come non succede quasi mai, ho preso dei ravioli pronti del supermercato, ma mi sono ripromessa di farli io più avanti.
Un’idea se voglia qualcosa del genere per pranzo ma non abbiamo pasta fresca fatta da noi né in frigo né in congelatore.
L’accostamento è stato davvero ottimo, va bene che le vongole sono buone con tutto, ma in questo caso non avevo mai provato, quindi sono andata a fortuna.
Io ho acquistato delle vongole con guscio, ma ovviamente poi una parte le ho sgusciate, altrimenti troppo ingombro sulla pasta.
Allora che ne dite, la volete provare anche voi questa ricetta ? Seguite il tutto e replicatela, poi inviatemi una foto, la metterò sulla mia pagina fb nella cartella dedicata alle mie ricette fatte da voi.
Kcal 680 circa a persona
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione dei Ravioli di zucca alle vongole
Per prima cosa grattiamo o schiacciamo gli spicchi di aglio e mettiamoli in una padella antiaderente con l’olio e.v.o., lascio soffriggere leggermente, poi unire le vongole e facciamo cuocere per qualche minuto fino a quando non si apriranno.
Una volta aperti tutti i frutti, con uno stuzzicadenti dividere il frutto dal guscio e fare questa operazione a circa la metà delle vongole, buttando ovviamente i gusci svuotati.
Salare, pepare e aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare bene, riaccendere il gas a fuoco basso e mantenere la cottura mentre prepariamo la pasta.
Aggiungere acqua di cottura nella padella se il liquido dovesse ritirarsi troppo.
Prepariamo l’acqua salata per la pasta, a bollore mettiamo la pasta e cuociamo secondo i tempi di cottura, ma tenendosi indietro di almeno 1-2 minuti, passato il tempo, scolarla e aggiungerla al condimento completando la cottura nella padella e facendo insaporire il tutto per circa un minuto.
A completamento impattare e servire caldo…..buon appetito !
Dosi variate per porzioni