Fiori di pane alla zucca

I fiori di pane alla zucca sono un’idea che mi è venuta vedendo una foto su google, così ho preparato un mio impasto a base di purea di zucca per poi ricavarne dei cerchi per andare a comporre i nostri fiori di pane.

Questo è un lievitato davvero molto buono e allo stesso tempo un’idea simpatica da portare a tavola.

Se seguirete le, foto passo passo nella ricetta non avrete alcun problema nel realizzarli, provare per credere !

Fate attenzione solo nello stendere la sfoglia di pasta ad uno spessore sottile ma non troppo, poi se li vorrete parecchio cicciotti, allora stenderete una sfoglia un po’ più spessa ottenendo dei fiori più grandi, ma di numero inferiore a quelli realizzati da me.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 200 circa per ogni fiore

Fiori di pane alla zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 fiori
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Fiori di pane alla zucca

220 g purea di zucca
90 g acqua tiepida
5 g lievito di birra secco
10 g sale
25 g strutto
600 g farina 0

Per la finitura

30 ml latte

Preparazione dei Fiori di pane alla zucca

Per prima cosa puliamo la zucca, togliamo la buccia e mettiamola in forno a fette a 180°C per circa 15 minuti, poi frulliamola e ricaviamone 220 gr per l’impasto.

Quella che avanza potrete frullarla, metterla in barattolini e congelarla.

Prepariamo l’impasto mescolando a mano oppure con l’aiuto di una planetaria.

Nella ciotola mettiamo la purea di zucca raffreddata, l’acqua, il lievito e mescolare bene, poi unire metà farina continuando ad impastare, aggiungere il sale, lo strutto ammorbidito e la restante farina completando l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea e ben amalgamata.

Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola da cucina e lasciare lievitare per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione raggiunta, versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere una sfoglia sottile ma non troppo, ricavare dei cerchi con un coppa pasta da 8 cm di diametro.

Ricavati i cerchi, tagliarli a metà, sovrapporre 6 metà per ogni fiore di pane come in foto

oi arrotolare su se stesso formando i fiore….

…mettere su una placca da forno foderata di carta forno, lasciare riposare ancora un’ora.

Passato il tempo, scaldare il forno a 200°C, spennellare i fiori di pane con del latte tiepido e infornare in forno caldo per 15-20 minuti.

Fiori di pane alla zucca

Una volta cotti, lasciarli raffreddare prima di consumarli.

Fiori di pane alla zucca
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando quikofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.