Pizza di Pasqua laziale

La pizza di Pasqua laziale con cioccolato e uvetta che vi propongo, anche se si chiama pizza è una torta ed è originale della zona di Anzio una città costiera del Lazio.

Come tutte le ricette lievitate, comporta un po’ di tempo per realizzarle, ma vi assicuro che il risultato ci ripaga di tutto il lavoro.

Poi al taglio fa la sua scena, perché’ risulta colorata e quindi anche carina !

Con gli ingredienti che trovate nella ricetta, realizzate 1 pizza di Pasqua e una volta raffreddata bene la chiuderete in una busta di plastica, si manterrà per alcuni giorni.

Allora, che ne dite ci mettiamo a lavoro? Sono sicura che avete molta voglia di provare un dolce diverso per queste festività pasquali !

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 485 circa a persona

Pizza di Pasqua Laziale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 pizza di Pasqua
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per realizzare la Pizza di Pasqua Laziale

Lievitino

10 g lievito di birra fresco
25 g acqua
45 g farina 0

Impasto

lievitino
5 g Lievito di birra fresco
90 g uova
500 g farina 0
90 g uva sultanina
230 g Zucchero
1 bustina vanillina (o ½ cucchiaino di vaniglia liquida)
100 g Burro
130 g Gocce di cioccolato extra fondente (o a scaglie)
30 ml Alchermes
30 ml rhum
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Scorza grattugiata di 1/2 arancia
62 ml Latte intero
62 ml acqua
1 pizzico Sale

Per la finitura

1/2 Tuorlo d’uovo con un goccio di acqua
q.b. codette di zucchero

Preparazione della Pizza di Pasqua laziale

Per prima cosa fare un lievitino con 15 gr di lievito di birra fresco sciolto in 25 gr di acqua e impastare con 45 gr di farina “0”, formare un panetto morbido e mettere a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.

Mettere a mollo l’uvetta nell’acqua per 20-30 minuti e poi scolarla bene.

A lievitazione avvenuta prendere la planetaria o comunque dove andrete ad impastare, mettere le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, l’alchermes, il rhum e mescolare bene.

A questo punto unire il lievitino, continuando a lavorare l’impasto.

Aggiungere le bucce di limone e arancia grattugiate, la vanillina o vaniglia liquida, metà della farina e 37 gr di acqua dove avremo fatto sciogliere i 5 gr di lievito di birra e il latte.

Mescolare bene il tutto.

Prendere le gocce di cioccolato extra fondente e l’uvetta e passarle in un po’ di farina.

Aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato extra fondente o a scaglie e l’uvetta, continuare ad impastare unendo la farina restante e amalgamare bene fino a completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

Imburrare e infarinare 1 teglia da circa 22/24 cm di diametro alta circa 10 cm, si può utilizzare lo stampo per torta americana (chiffon cake) oppure uno stampo di carta per il panettone di Natale.

Una volta aver unito tutti gli ingredienti e aver lavorato bene il composto, versare il tutto nella tortiera imburrata e infarinata precedentemente e lasciare lievitare per circa 8-12 ore e comunque fino a quando l’impasto non arriverà al bordo della tortiera.

Una volta che l’impasto avrà lievitato del tutto spennellare con il tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua, poi infornare a forno caldo a 170° C per 1 ora circa controllando la cottura.

A cottura ultimata far raffreddare bene, poi estrarre la pizza dalla tortiera, spolverarla con le codette di zucchero e servire.

Pizza di Pasqua laziale

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

10 Risposte a “Pizza di Pasqua laziale”

  1. Noi sono 30 anni che la facciamo ed è una tradizione della nostra amata Anzio. Unica differenza è che ci va lo strutto oltre al burro. Possono essere aggiunti canditi se piacciono! Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.