Grissini con farina di ceci aromatizzati

Grissini con farina di ceci aromatizzati

 Kcal 30 circa per ogni grissino 

I grissini con farina di ceci aromatizzati, sono una variante al classico grissino, ma assicuro che con la farina di ceci sono ancora più gustosi !

Il grissino è uno dei prodotti gastronomici torinesi più famosi al mondo !

L’origine dei grissino è attribuita al fornaio torinese Antonio Brumero, che mise  a punto questa ricetta su richiesta di un medico di corte che doveva far mangiare del pane ad un piccolo duca che non riusciva a digerire la mollica del pane.

Da una ricetta nata così per necessità, praticamente è nato un prodotto di grande successo !

Per realizzare i grissini con farina di ceci aromatizzati avete bisogno davvero di pochi ingredienti ed è una ricetta molto veloce.

Vi consiglio solo di fare i cordoncini per ricavare i grissini, un po’ più’ spessi di come li ho fatti io.
Io vi consiglio la mia versione con la farina di ceci, provateli e lasciate un commento se vi va.

Grissini con farina di ceci aromatizzati

Ingredienti per 42 grissini

– 200 gr di farina di grano duro

– 120 gr di farina di ceci

– acqua q.b.

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

– 1 cucchiaino di sale

– 2 cucchiaini di origano secco

– ½ cucchiaino di aglio in polvere

Grissini con farina di ceci aromatizzati

Preparazione

In una ciotola mettere le farine, l’olio e.v.o., il sale, l’origano, l’aglio in polvere, mescolare e poi mettere l’acqua necessaria che si prende l’impasto lavorando l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora.

Dall’impasto ricavare tutti cordoncini della misura che preferite, io non li ho fatti eccessivamente lunghi.

Mettere i grissino su una teglia foderata di carta forno e infornare a forno caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a doratura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Home, Pane, focacce, pizze e calzoni , , ,

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Marmellata di susine Successivo Pasta alla carbonara (Lazio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.